rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

L'EcoNatale di Santarcangelo si rinnova e amplia la partecipazione della città

L'assessore al Turismo Paola Donini: "Soltanto essendo uniti su progetti comuni che riguardano tutta la città si può creare un sistema vincente"

Mancano meno di due mesi e fervono i preparativi per EcoNatale, che per l’edizione di quest’anno si rinnova e amplia la partecipazione della città, mantenendo sempre i propri valori cardine: sostenibilità ambientale e solidarietà. Oltre al ricco calendario di eventi, concerti e feste dedicati a adulti e bambini nel mese delle festività natalizie, quest’anno infatti si aggiungono al programma diverse iniziative che hanno come denominatore comune un elemento profondamente legato all’identità della città: la cultura poetica dialettale di Santarcangelo. “Recepite le richieste e le osservazioni dei commercianti – spiega l’assessore al Turismo e Sviluppo economico Paola Donini – abbiamo coinvolto in questo nuovo progetto le associazioni di categoria, che ringrazio per l’estrema disponibilità dimostrata, e gli operatori stessi in una riunione molto partecipata”.

A seguito dell’incontro, sono stati gli operatori – chiamati quest’anno a partecipare alle iniziative con una quota – a raccogliere in pochi giorni l’adesione della stragrande maggioranza dei colleghi, a dimostrazione che, afferma l’assessore Donini “si sta diffondendo la buona pratica e l’idea che solo uniti su progetti comuni che riguardano tutta la città e non solo la propria attività economica si possa creare un sistema e una proposta – che sia turistica, commerciale o culturale – vincente. La ricerca della collaborazione tra privato e pubblico, il dialogo tra le imprese, la crescita della cultura di impresa è anche nella consapevolezza che la nostra forza cresce se riusciamo a raccontare una storia collettiva della quale il nostro cliente-ospite è chiamato a partecipare sentendo quel valore, quella sostanza, quella solidità che è totalmente assente nei centri commerciali artificiali e che invece in un paese come il nostro è dappertutto: nelle vetrine, nell’accoglienza delle persone, negli eventi cittadini”.

“Siamo molto soddisfatti per l’alto livello di disponibilità e collaborazione dimostrato. – conclude l’assessore Donini – e nel ringraziare sentitamente tutti i partecipanti, auspichiamo che questo processo di collaborazione prosegua e si estenda anche a coloro che al momento hanno deciso di non partecipare a questo percorso, perché solo insieme si è in grado di raggiungere risultati che per il singolo sono impossibili. Durante gli eventi natalizi saranno allestite vetrofanie nei negozi del centro per dare il giusto valore e riconoscimento a chi ha deciso di lavorare assieme per un progetto comune, speriamo di poterle mettere in ogni vetrina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'EcoNatale di Santarcangelo si rinnova e amplia la partecipazione della città

RiminiToday è in caricamento