rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

L'occhio elettronico vola su Rimini: sotto controllo 332 chilometri di linee elettriche

I voli a bassa quota sulle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti

Da terra e anche dal cielo: sono i controlli incrociati dei tecnici Enel per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo. E-Distribuzione sta svolgendo sul territorio di Rimini e provincia il check-up aereo delle linee elettriche di media tensione con un elicottero specializzato in grado di controllare lo stato di salute di 332 km di linee aeree di media tensione. La verifica con elicottero, effettuata con tecnologia laser di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione degli impianti.

I voli a bassa quota sulle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Questa tipologia di controllo avviene con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio alla clientela. Al termine del controllo aereo, seguirà l'analisi di dettaglio dei dati registrati e le ispezioni mirate dei tecnici di e-distribuzione che definiscono il successivo piano di interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'occhio elettronico vola su Rimini: sotto controllo 332 chilometri di linee elettriche

RiminiToday è in caricamento