rotate-mobile
Cronaca Riccione

La delfina più longeva d'Europa: in 5mila a Riccione per il compleanno di Pelé

Durante la giornata è stata festeggiata anche dai soci della Famijia Arciunesa, in un momento di convivialità e aggregazione fra famiglie

Una nonna sportiva, senza neanche una ruga. La delfina Pelé, la nonna di tutti i tursiopi della Laguna di Oltremare a Riccione, è la più longeva d’Europa. Domenica si è tenuta per lei una super festa di compleanno nella Laguna di Ulisse, con tanto di torta di ghiaccio, pesciolini e gelatina colorata, anche con le lettere del suo nome. Sono state ben 5000 le persone arrivate da ogni parte d’Italia e anche dall’estero per fare gli auguri a Pelé. Durante la giornata è stata festeggiata anche dai soci della Famijia Arciunesa, in un momento di convivialità e aggregazione fra famiglie. Il compleanno della riccionese con le pinne, infatti, è stata anche una festa all’insegna della solidarietà: parte del ricavato della giornata è stato devoluto all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla – sezione Rimini Riccione. 

Pelé ha compiuto 54 anni, un traguardo davvero unico: perché per un delfino arrivare a compiere quell’età è raro, considerato che normalmente i delfini che crescono in ambiente controllato non superano i 40 anni.  Texana d’origine, è arrivata al Delphinarium di Riccione nel 1972 ed è stata battezzata Pelé per la sua abilità nel palleggiare e agguantare il pesce al volo. Dal 2004 Oltremare è la sua casa, ed è anche cittadina onoraria di Riccione. La grossa femmina di tursiope, che oggi pesa ben 204 kg, continua a fare sorridere, emozionare e commuovere i visitatori, fra i quali tanti bambini che anche grazie a lei imparano il rispetto per l’ambiente e per il mare. 

Pelé è definita da tutto lo staff del parco la regina della Laguna, la colonna portante di tutta la famiglia di tursiopi di Oltremare. "Ho la fortuna di essere accanto a Pelé da 29 anni - racconta Barbara Marchiori, capo addestratrice della Laguna di Ulisse -. E’ un delfina eccezionale, è l’equilibrio del gruppo, la più anziana ma piena di energia. Sia per noi addestratori che per la sua famiglia di delfini è un punto di riferimento. Noi siamo onorati di poterle stare accanto tutti i giorni”. Domenica per lei non sono mancate le sorprese: dopo la torta e la canzoncina di rito, è arrivato anche uno splendido regalo, un pallone da basket con il quale la ‘nonnina’ ha iniziato subito a giocare e saltare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La delfina più longeva d'Europa: in 5mila a Riccione per il compleanno di Pelé

RiminiToday è in caricamento