rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione

La Giunta comunale approva il progetto di letture ad alta voce per gli anziani

L’esperienza dei primi due incontri, partiti in via sperimentale nel 2016, è stata così ben accolta che nella primavera scorsa gli appuntamenti con i nonni sono passati rapidamente da due a 13

Nato lo scorso anno da una proposta della biblioteca comunale di Riccione, il progetto ”Legger-Mente Insieme” è stato riconfermato anche per i prossimi mesi e la primavera-estate 2018. Si tratta di un ciclo di letture ad alta voce rivolte agli anziani ospiti della Casa Residenza F.Pullé e del Centro Sociale Nautilus, condotte presso le due strutture dai lettori volontari formatisi negli anni presso la biblioteca comunale, coordinati e seguiti dal personale della Centro della Pesa. L’esperienza dei primi due incontri, partiti in via sperimentale nel 2016, è stata così ben accolta che nella primavera scorsa gli appuntamenti con i nonni sono passati rapidamente da due a 13, con cadenza quindicinale.

Gli esperti concordano: la lettura ad alta voce e il “vedere” le immagini collegate al racconto stimolano l’attenzione e la memoria, migliorano il linguaggio e la comunicazione. Ritrovarsi in piccoli gruppi uniti dall’interesse e dal piacere di una bella storia, aiuta a ritrovarsi, a rivedere il proprio passato e i propri ricordi, stimolando la fantasia e le emozioni.

Su richiesta dei coordinatori delle due strutture, la Giunta comunale ha quindi deciso di riproporre il progetto di letture ad alta voce, estendendolo anche agli ospiti del Centro diurno di Casa Pullè. “E’ sicuramente un bel modo di tenere compagnia ai nostri anziani – è il commento dell’assessore ai servizi educativi Alessandra Battarra – offrendo loro nuove occasioni di socializzazione e stimolando nuovi interessi. La lettura, come poche altre cose, suscita emozioni, accompagna, fa viaggiare e tiene viva l’immaginazione. Un grazie particolare al gruppo dei lettori volontari e al supporto dato ai corsi di formazione di primo e secondo livello da parte della biblioteca comunale”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giunta comunale approva il progetto di letture ad alta voce per gli anziani

RiminiToday è in caricamento