rotate-mobile
Cronaca

La Giunta del Comune di Rimini approva la convenzione con le scuole paritarie

Stanziati un milione e duecentomila euro per il triennio 2014 - 2017. Gloria Lisi: "“Si tratta di una convenzione in grado di ampliare l'offerta formativa per le famiglie riminesi"

La Giunta del Comune di Rimini ha approvato la convenzione con le Scuole Paritarie operanti nel territorio di Rimini per gli anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17. Un intervento corposo per il quale è stato previsto un investimento di un milione e duecento mila euro, distribuiti in maniera uguale nel corso di tutti e tre gli  anni (400mila euro l'anno). Con tale convenzione il Comune di Rimini intende garantire la frequenza alla scuola per l’infanzia di tutti i bambini di età compresa fra 3 e 6 anni riconoscendo la libertà di scelta educativa alle famiglie e assicurando la parità nelle condizioni di accesso e fruizione del servizio da parte degli utenti.

Nel farlo riconosce il ruolo ricoperto dalle scuole per l’infanzia private paritarie (a condizione che dette scuole mantengano il riconoscimento della parità ex L. 62/2000), che costituiscono una parte consistente dell’offerta di scuola per l’infanzia di Rimini. Nel supportare il sistema paritario vengono richieste alcune condizioni in grado di garantire l'armonizzazione tra le strutture pubbliche e quelle private, come la formazione del personale, un sistema coordinato delle iscrizioni, l’applicazione, anche nelle scuole paritarie, di rette di frequenza per gli utenti nel rispetto del principio dell’equità e di parità di trattamento nei confronti di tutti, individuando e applicando tariffe differenziate per quelle famiglie che si trovano in condizioni economiche disagiate e che chiedono un’eventuale riduzione, tramite la valutazione del reddito familiare o l’utilizzo dell’ISEE .

“Si tratta di una convenzione – è il commento di Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alle politiche educative del Comune di Rimini – in grado di ampliare l'offerta formativa per le famiglie riminesi. Un valore aggiunto ad un sistema integrato di educazione in cui convivono pubblico e privato convenzionato nell'ottica di un allargamento dell'offerta ad un numero maggiore di richieste che le nostre famiglie richiedono ogni anno. Un modo anche di diminuire le liste di attesa e creare uno scambio virtuoso all'insegna della qualità dei servizi, garantiti da una relazione quotidiana con queste strutture per quanto riguarda personale, formazione, rette, mensa e tutto quello che riguarda l'attività educativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giunta del Comune di Rimini approva la convenzione con le scuole paritarie

RiminiToday è in caricamento