rotate-mobile
Cronaca Riccione

La Guardia di Finanza blocca i balli al Prince di Riccione e al Bobo di Misano

Mancati pagamenti alla Siae e personale in nero, le Fiamme Gialle spengono la movida estiva

La Guardia di Finanza di Rimini ha "spento" la notte di due noti locali della provincia rilevando, da parte del titolare, una serie di illeciti amministrativi e penali. L'operazione, chiamata Summer Nights, ha permesso di accertare delle violazioni in materia di diritto d’autore e tutela della proprietà intellettuale, abusivismo commerciale, locazioni in nero e lavoro sommerso. I controlli hanno riguardato 7 locali della Riviera e per 4 discoteche, due di Rimini e due di Riccione, è emerso che dal maggio del 2014 al febbraio del 2016 il respondabile, un 42enne di Modena, non ha mai versato i diritti alla Siae per un totale di 63mila euro.

Il pubblico ministero che indaga sul caso ha chiesto e ottenuto dal gip un decreto di sequestro preventivo delle apparecchiature utilizzate per la diffusione della musica nei 4 diversi locali da ballo. Il provvedimento è stato eseguito nei giorni scorsi presso una sola discoteca sita sulla collina di Riccione, mentre gli altri 3 locali dove si erano svolti gli eventi senza il pagamento dei diritti sono risultati attualmente gestiti da altre persone non coinvolte negli illeciti. A finire sotto sequestro, quindi, sono stati gli impianti audio del Prince di Riccione che, di fatto, non può più aprire per le serate.

A finire nei guai, nel corso di ulteriori controlli, è stato anche il Bobo di Misano, gestito sempre dal 42enne, dove sono emerse altre violazioni in materia di diritto d’autore e personale che lavorava in nero all'interno del locale. Sono stati 7 i dipendenti, in particolare ballerine, vocalist e Dj, pizzicati mentre erano impiegati senza contratto facendo scattare una sanzione dai 12.250 a un massimo di 24.500 euro che, se non verrà pagata immediatamente, comporterà la chiusura del locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia di Finanza blocca i balli al Prince di Riccione e al Bobo di Misano

RiminiToday è in caricamento