rotate-mobile
Cronaca

La magia del Rigoletto incanta il teatro Galli, tutto pronto per l'opera del 1 gennaio

Il sipario si alzerà per la prima nel pomeriggio del 1 gennaio, le due repliche si terranno nelle serate di venerdì 3 e sabato 4 gennaio

Sipario alle 17 mercoledì 1 gennaio per “Rigoletto” il melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi che come da tradizione il primo giorno dell’anno esordirà sul palcoscenico del Galli. L’Opera è un nuovo allestimento prodotto, con il patrocinio e il contributo del Comune di Rimini, dal Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli APS in collaborazione con: Kansai Nikikai Public Interest Corporated Association di Osaka e Oles Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento.

La magia del Rigoletto incanta il teatro Galli

L’opera, evento di Rimini il capodanno più lungo del mondo per la regia di Paolo Panizza, è diretta dal Maestro concertatore Massimo Taddia, con l’Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli preparato dal M° Matteo Salvemini. Con la partecipazione della Compagnia Teatrale RDL Ragazzi del Lago, direttore Carlo Tedeschi, coreografa Annamaria Bianchini. Personaggi e interpreti: Il Duca di Mantova è interpretato dal tenore Carmine Riccio, Rigoletto, buffone di Corte, è il baritono Andrea Zese, Gilda, figlia di Rigoletto è interpretata dal soprano Giulia Della Peruta nelle recite dell’1 e del 4 e dal soprano Ayako Suo nella recita del 3 gennaio. Il sicario Sparafucile, è interpretato dal basso Paolo Battaglia, mentre Maddalena, sorella di Sparafucile è il contralto Antonella Colaianni. Giovanna, custode di Gilda, è il mezzosoprano Elisa Luzi che presta la voce anche alla Contessa di Ceprano. Nel ruolo del Conte di Monterone c’è il baritono Gaetano Triscari, mentre il cavaliere Marullo è il baritono Giuseppe Esposito, il cortigiano Matteo Borsa è il tenore Roberto Carli, il conte di Ceprano è interpretato dal basso Luca Gallo, il soprano Ilenia Tosatto è un paggio della Duchessa e Riccardo Lasi, basso, interpreta un usciere di corte. Cavalieri, dame, paggi, alabardieri sono interpretati dal Coro Lirico Città di Rimini Amintore –Galli.

Le due repliche si terranno venerdì 3 e sabato 4 gennaio, alle ore 20,00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia del Rigoletto incanta il teatro Galli, tutto pronto per l'opera del 1 gennaio

RiminiToday è in caricamento