rotate-mobile
Cronaca Riccione

“La mia Riccione”, dalla collezione di cartoline d'altri tempi di Raffaele “Tino” Maestri

"La mia Riccione". E' questo il titolo del libro-album, frutto di una selezione dalle oltre 5000 cartoline del collezionista riccionese Raffaele "Tino" Maestri raccolte in ottanta pagine

"La mia Riccione". E' questo il titolo del libro-album, frutto di una selezione dalle oltre 5000 cartoline del collezionista riccionese Raffaele "Tino" Maestri raccolte in ottanta pagine. Nacque nel 1978 l'idea di stampare il calendario della Tipografia Maestri usando immagini della Riccione di ieri. Da qui l’avvio di una nutrita collezione di immagini, fotografie e cartoline postali, che rappresentano oggi un vero giacimento di storia riccionese.

La presentazione di venerdì alle ore 17 al Palazzo del Turismo sarà condotta da Edmo Vandi, giornalista e cultore di storie e personaggi riccionesi,  e Francesco Cesarini, giornalista e conduttore televisivo. Ad aprire il pomeriggio un cortometraggio realizzato con l'autore e la splendida nipotina Asia che, sfogliando il libro del nonno con il nonno, scoprirà la bellezza di una Riccione ormai scomparsa e non si tratterrà dal fare domande intriganti e impegnative. L’idea e la regia del filmato sono di Gabriele Maestri, figlio maggiore di Tino. Il libro è edito in mille copie e sarà distribuito gratuitamente ai soci e clienti della Banca Polare Valconca. Il libro-strenna, però, non si esaurirà nelle 80 pagine: grazie al QRCode di Qrnetwork.it infatti, sarà possibile sfogliarlo sui dispositivi smartphone e tablet per vederlo crescere man mano.

Infatti l'edizione digitale verrà arricchita continuamente di nuove immagini della Riccione di ieri e di oggi, per ampliare sempre più un'opera dell'editoria e della tecnologia che saranno apprezzate anche dai più giovani. L’incontro si concluderà con un brindisi che aprirà di fatto la ricorrenza del 91° Compleanno di Riccione e gli eventi in programma per sabato 19 e domenica 20 ottobre. “

Un grazie di cuore a Tino Maestri e alla Banca Popolare Valconca – ha concluso il Sindaco Massimo Pironi – per l’attenzione che riserva sempre a Riccione e al suo territorio. Un libro che arricchisce il nostro patrimonio di memoria collettiva, che è anche la base del nostro prodotto turistico.Tutta la storia di Riccione è una storia che nasce dal turismo. Il che non significa indulgere alla nostalgia del com’era bella la città, ma lavorare ogni giorno con impegno perché Riccione sia sempre più bella e curata.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La mia Riccione”, dalla collezione di cartoline d'altri tempi di Raffaele “Tino” Maestri

RiminiToday è in caricamento