rotate-mobile
Cronaca Riccione

La Salute a Tavola": sabato pomeriggio a Riccione il secondo appuntamento

Quest’anno il focus dell’iniziativa si sposterà su come costruire un menù sano e bilanciato lungo tutto l’arco della settimana

Torna ufficialmente domani pomeriggio, sabato 22 ottobre, l’iniziativa che vede IOR e Conad uniti per promuovere una corretta alimentazione, dal titolo “I Menù della Salute a Tavola”. Il secondo appuntamento inizierà alle 16.30 presso il Nautico Hotel di Riccione, in Lungomare della Libertà 19: sarà una conferenza a cui prenderanno parte il dott. Alberto Farolfi, medico oncologo dell’IRST IRCCS di Meldola, e la dott.ssa Annamaria Acquaviva, nutrizionista laureata in Dietistica e Farmacia. Il tema: come una corretta alimentazione possa aiutare a prevenire molte patologie, tra cui il cancro. La cittadinanza, finora, ha risposto entusiasta all’appello. Per la conferenza, a ingresso gratuito, l’Istituto Oncologico Romagnolo chiedeva la prenotazione telefonica: a un giorno dall’evento, i centocinquanta posti a sedere dell’Auditorium sono stati quasi tutti assegnati, prova tangibile della rinnovata sensibilità che dimostrano i romagnoli nei confronti dell’alimentazione. D’altronde, sono sempre più gli studi scientifici che evidenziano come la dieta sia un’arma di prevenzione molto importante nei confronti dei tumori.

Quest’anno il focus dell’iniziativa si sposterà su come costruire un menù sano e bilanciato lungo tutto l’arco della settimana, che preveda il giusto apporto e combinazione di quelle sostanze indispensabili per l’organismo. Particolarmente importante la presenza della dott.ssa Annamaria Acquaviva, con cui ci si concentrerà nello specifico sui bambini e su quella che è l’alimentazione corretta per il loro percorso di crescita. Ma l’iniziativa non si limiterà all’evento di domani pomeriggio. Venerdì 4 novembre, venerdì 18 novembre e venerdì 25 novembre presso l’azienda MoCa di Coriano, in via Modena 22, si terranno i corsi di cucina dello IOR: alla presenza dello chef consulting Luca Zannoni, i partecipanti avranno modo di assistere a dimostrazioni pratiche di come sia possibile seguire una dieta sana senza rinunciare al gusto. Ogni serata inizierà a partire dalle 20.30 e affronterà un tema diverso: la prima sarà dedicata all'alimentazione degli adulti; la seconda a quella dei bambini; la terza su come fare una pizza buona di qualità. Il costo di ciascun appuntamento è 35 euro, che andranno a sostenere i progetti di ricerca riguardanti la lotta contro il cancro sostenuti dallo IOR. Chi vuole potrà prendere parte a tutti e tre gli incontri, al prezzo speciale di 90 euro. Per prenotazioni, chiamare lo 0541/606060.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Salute a Tavola": sabato pomeriggio a Riccione il secondo appuntamento

RiminiToday è in caricamento