rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Talamello

"La Valmarecchia illumina l'Europa", Talamello passa all'lluminazione al led

Oltre ad un notevole risparmio di spese per il consumo energetico, l’intervento porterà anche ad un minore impatto ambientale, in linea con i migliori standard di risparmio energetico e inquinamento luminoso

Il Comune di Talamello sarà il primo, tra quelli della Valmarecchia aderenti al progetto “La Valmarecchia illumina l’Europa”, a partire con la realizzazione di una nuova illuminazione pubblica con nuove tecnologie Led ad alto risparmio energetico, in sostituzione integrale a tutti i corpi illuminanti pubblici in carico all’Amministrazione locale. Oltre ad un notevole risparmio di spese per il consumo energetico, l’intervento porterà anche ad un minore impatto ambientale, in linea con i migliori standard di risparmio energetico e inquinamento luminoso.

Una sperimentazione che vede solo pochissimi antecedenti a livello internazionale e che prevede una stretta sinergia operativa tra il Comune di Talamello e i tecnici della Provincia di Rimini – Servizio Viabilità a livello progettuale. In particolare il Comune di Talamello ha già aggiudicato (a seguito di gara mediante procedura telematica) alla ditta LITEK di Poggio Berni l’incarico per la realizzazione dell’opera per l’importo complessivo di 108.314 euro. La nuova illuminazione, a regime, permetterà un notevole risparmio delle spese di esercizio (che ricordiamo sono “spese fisse” per le amministrazioni pubbliche) per l’energia elettrica, riducendole drasticamente a circa un quinto di quelle attuali.

La ditta LITEK è un’eccellenza locale, basti pensare che si tratta dei tecnici che hanno ricevuto recentemente, tra gli alti, il prestigioso incarico della riprogettazione dell’illuminazione pubblica del centro storico di Venezia. Concretamente i lavori per la messa in opera della nuova illuminazione inizieranno nei prossimi mesi. Non solo un contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 e gas serra, ma anche una nuova cultura della luce, e una maggiore attenzione etica sia per l’economia che per l’ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Valmarecchia illumina l'Europa", Talamello passa all'lluminazione al led

RiminiToday è in caricamento