rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo e dissesti, nuovi cantieri: previsti lavori nei bacini del Conca e del Marecchia

E' inoltre previsto il consolidamento di abitati e versanti per 250.000 euro. Gli interventi riguardano alcune delle aree maggiormente critiche della Valmarecchia coinvolte da fenomeni di dissesto

Dopo le gare per gli interventi urgenti a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il territorio della regione Emilia-Romagna dal 4 al 7 febbraio, in questi giorni se ne sono svolte altre relative alla manutenzione dei corsi d’acqua e al consolidamento di abitati e versanti nel territorio romagnolo. I vari lavori, progettati dai tecnici del Servizio tecnico di bacino Romagna in stretto contatto con l’assessore regionale all’Ambiente e Protezione civile Paola Gazzolo, rientrano nella programmazione degli interventi finanziati dalla legge “Interventi della Regione in materia di opere idrauliche nei corsi d’acqua dell’Emilia-Romagna” e dalla legge sul consolidamento dei centri abitati, e sono stati approvati da apposite delibere della Giunta regionale.

Gli interventi andati a gara e che partiranno nelle prossime settimane riguardano, la manutenzione straordinaria e diffusa dei corsi d’acqua dei bacini del Conca e del Marecchia, suddivisi in zona nord (torrente Uso, fiume Marecchia e torrente Ausa) per 150.000 euro e zona sud (torrente Marano, torrente Rio Melo, fiume Conca, torrente Ventena e torrente Tavollo) per 100.000 euro. In cantiere anche ulteriori lavori generali per 140.000 euro. I progetti di manutenzione prevedono sostanzialmente lavori di sfalcio, taglio della vegetazione spontanea e opere di contenimento (ad esempio palificate)

E' inoltre previsto il consolidamento di abitati e versanti per 250.000 euro. Gli interventi riguardano alcune delle aree maggiormente critiche della Valmarecchia coinvolte da fenomeni di dissesto. Consisteranno in manutenzioni e implementazioni di opere esistenti e sistemazioni di versanti e sponde fluviali. I Comuni interessati sono quelli di Novafeltria (località Uffogliano), Talamello (località Collina), Maiolo (località Salimbeni), Sant’Agata Feltria (località Casalbono), Casteldelci (località Lamone), Saludecio (località Meleto) e Montefiore Conca 

"I diversi interventi sul territorio – spiega il responsabile del Servizio tecnico di bacino Romagna, Mauro Vannoni – sono possibili grazie ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna attraverso vari canali, sui quali il nostro Servizio, conoscendo e monitorando le criticità del territorio, segnala per il finanziamento le situazioni di maggior rischio. Questi finanziamenti andranno a coprire interamente l’esecuzione dei lavori. Le attività di progettazione, direzione lavori e amministrazione, infatti, non assorbono risorse finanziarie poiché rientrano nelle funzioni istituzionali del Servizio tecnico di bacino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e dissesti, nuovi cantieri: previsti lavori nei bacini del Conca e del Marecchia

RiminiToday è in caricamento