rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Le Aquile Unità Cinofile da Soccorso partecipano al corso base per volontari di Protezione Civile

Il prossimo fine settimana i volontari saranno impegnati negli esami UCS nazionali per i brevetti nella ricerca di persone travolte da macerie

Non ha soste l’impegno dell’associazione di volontariato Le Aquile Unità Cinofile da Soccorso, che dopo aver partecipato alla bellissima manifestazione EmergeRimini, organizzata dal Coordinamento provinciale delle Associazioni di Volontariato riminesi, assieme all’associazione V.A.B. sezione provinciale di Ravenna (Vigilanza Antincendio Boschivo), nelle date del 1 e 2 aprile presso la sede ravennate, ha organizzato il primo corso base per volontari di Protezione Civile. Al corso base hanno partecipato ben 24 nuovi volontari, divenuti “operativi” che andranno a incrementare le due associazioni Le Aquile UCS di Rimini e Ravenna, fornendo così ulteriori volontari, pronti ad operare e collaborare con i rispettivi Coordinamenti provinciali. Il corso organizzato dalla V.A.B. sezione provinciale di Ravenna e Le Aquile UCS è stato sostenuto a proprie spese dalle due associazioni, che hanno voluto lasciare posti liberi negli omologhi corsi base, organizzati annualmente dai rispettivi Coordinamenti provinciali di appartenenza, che prevedono un numero limitato di volontari per ogni associazione di volontariato aderente.

Il corso si è svolto nei due giorni con la durata di 16 ore, rispettando i canoni dettati dal settore formazione per il volontariato di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna. Le associazioni VAB e Aquile ringraziano i docenti Massimi Francesco e Guidetti Giulia “Disaster Manager” dell’associazione Explora Campus di Rimini e Spagnoli Davide formatore specializzato sulla sicurezza, coordinatore tecnico del Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Rimini, che nella due giorni hanno catturato piacevolmente l’attenzione dei partecipanti. Gli impegni dell’associazione Le Aquile UCS non finiscono qui, poiché per il terzo fine settimana consecutivo (8 e 9 aprile),  vedrà impegnati i volontari negli esami UCS nazionali per i brevetti nella ricerca di persone travolte da macerie, che si terranno a Lugo presso la sede ravennate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Aquile Unità Cinofile da Soccorso partecipano al corso base per volontari di Protezione Civile

RiminiToday è in caricamento