rotate-mobile
Cronaca Riccione

Il "Volta-Fellini" vince il "Debate day", battendo altre 11 scuole dell'Emilia Romagna

Gli alunni si sono sfidati nell’arte dell’argomentazione e della confutazione su un tema comune

Ancora una volta il Liceo scientifico-artistico “Volta-Fellini” vince il debate day per principianti, che ha visto coinvolte 12 scuole dell’Emilia Romagna appartenenti alla rete wedebate.

Edoardo Bonifazi, Azzurra Gabellini, Emanuele Tonini di 2C e Battelli Rebecca, Simone Gini e Sofia Reinhart di 2D si sono oggi sfidati sul topic “questa casa ritiene che in ogni scuola dovrebbe essere introdotta la settimana corta” all’interno di un torneo a doppio turno, nel quale si sono classificati primi. 

Il debate (ossia una sfida  nell’arte dell’argomentazione e della confutazione, figlia della retorica classica ma molto praticata nelle scuola anglosassoni odierne) sta prendendo sempre più piede anche nella scuola italiana e nel liceo “Volta-Fellini” è ormai un progetto consolidato, tanto da avere più squadre coinvolte in vari tornei regionali e nazionali e un proprio torneo d’istituto. Sotto la guida delle allenatrici Federica Totaro e Rossana Righetti gli studenti esperti del “Volta-Fellini” si sono classificati nelle selezioni regionali dell’Emilia Romagna, mentre una seconda squadra è in questi giorni occupata nel torneo organizzato dall’Università Bocconi.

I ragazzi oggi si sono sfidati con altri debaters alle prime armi, ma hanno già dimostrato di avere la stoffa per continuare in questa avvincente pratica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Volta-Fellini" vince il "Debate day", battendo altre 11 scuole dell'Emilia Romagna

RiminiToday è in caricamento