rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Pennabilli

Lo chef stellato Riccardo Agostini protagonista al Taste of Christmas

All'appuntamento bolognese, venerdì 25 e sabato 26 novembre, l'anima del ristorante Il Piastrino di Pennabilli

Sarà presente a Taste of Christmas, l’evento gourmet che dal 25 al 27 novembre trasformerà Bologna in una grande piazza del gusto, anche lo chef stellato Riccardo Agostini del ristorante Il Piastrino di Pennabilli (Rn), recentemente riconfermato dalla Guida Michelin. Venerdì 25 e sabato 26 novembre Agostini proporrà al pubblico di Taste a Palazzo Re Enzo alcune delle sue ricette più ricercate. Un menu di 4 portate, di cui una a tema rigorosamente natalizio, che profuma di tradizioni romagnole: l’Anguilla affumicata con sedano rapa e tartufo nero.
 Un ambiente ricercato e un’atmosfera di festa, la tradizione e l’innovazione a tavola, il tutto ‘in salsa natalizia’. È questa la ricetta di Taste of Christmas che darà il via, anche gastronomico, al Natale bolognese. L’evento si rivolge non solo ai buongustai, ma a tutti coloro che vorranno godersi un pranzo o una cena alla scoperta della cucina stellata e di alta qualità e trovare ispirazione per la tavola natalizia: dalle ricette ai prodotti di eccellenza del territorio, fino ai complementi che rendono speciale la tavola delle feste. Una tappa obbligatoria dunque, quella di Taste, in quella Bologna City of Food che sempre più sta diventando meta di turisti attratti dal fascino discreto dei suoi portici e vicoli medievali quanto dalla sua strepitosa cucina.
 
Sono 19 gli chef, molti dei quali hanno appena riconfermato la stella Michelin, che si alterneranno nei tre giorni dal pranzo alla cena, proponendo menu dedicati di tre piatti, più un piatto speciale dal tema natalizio affinché il visitatore possa trovare il proprio menu ideale. Ogni visitatore potrà comporre a proprio piacimento il menù, scegliendo liberamente tra le quattro portate che ogni ristorante propone in versione assaggio – taste, appunto – a prezzi che variano dai sei ai dieci euro, per consentire ai visitatori di sperimentare piatti diversi.
 
Oltre ai menu proposti dagli chef, tante le iniziative che animeranno la tre giorni a Palazzo Re Enzo.
A partire dai Laboratori in collaborazione con CIBO, corsi di cucina per scoprire tutti i segreti degli Chef: 10 postazioni e 45 minuti di corso che permetteranno ai partecipanti di poter stupire amici e parenti con nuovi e deliziosi piatti. E ancora l’area Musetti Caffè, dedicata alla bevanda più amata e consumata, alla scoperta del prodotto e del suo percorso dal chicco alla tazzina, ma anche della creatività, arte e cultura che si sviluppano attorno al caffè. Novità di questa edizione il Blind Tasting in collaborazione con Metro: un percorso “al buio” per accendere il sesto senso, quello gastronomico, attraverso assaggi e degustazioni creati e presentati da Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef Italia IV. E ancora il nuovo spazio In Cucina con Trimani, Villa Massa, Pasabahçe che si animerà di attività gustose, cooking show di chef giovani e talentuosi insieme a grandi bottiglie di vino selezionate e presentate da Trimani Vinai in Roma e servite nei calici nude firmati Paşabahçe in divertenti jam session ricche di sapori originali. Taste of Christmas è anche il luogo ideale per lo shopping gourmet: avvolti dalla magica atmosfera natalizia i visitatori potranno utilizzare la Card Bajocchi acquistata all’ingresso per gli assaggi anche per trovare golosi regali per amici e familiari. Ad attenderli un selezionato parterre di espositori con prodotti d’eccellenza da tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo chef stellato Riccardo Agostini protagonista al Taste of Christmas

RiminiToday è in caricamento