rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Lo studio sul centro storico diventa un "laboratorio permanente"

Il progetto "Santarcangelo al centro" procede in un confronto attivo con operatori, residenti e associazioni

Diciotto incontri, cinque giornate di osservazione sul posto, diversi sopralluoghi effettuati sia di giorno che nelle ore serali e circa 160 persone coinvolte fra residenti, operatori economici, consiglieri comunali e rappresentanti delle realtà organizzate: questi, in sintesi, i principali elementi del percorso partecipativo sul centro storico voluto dall’Amministrazione comunale di Santarcangelo, ripartito a giugno dopo l’avvio nel mese di febbraio e l’interruzione causata dal lockdown.

Le attività dell’attuale fase di “Santarcangelo al centro” – il forum avviato nel 2015 come tavolo di confronto fra diversi portatori d’interesse compresi abitanti, gestori di attività e fruitori – vanno dai sopralluoghi tecnici alle interviste mirate, fino all’osservazione partecipante e ai momenti di ascolto e confronto a piccoli gruppi. “Il punto di partenza del percorso partecipativo – spiega la vice sindaca e assessora alla Partecipazione, Pamela Fussi – resta quello del 2015 e cioè di considerare il centro storico come bene comune e risorsa per lo sviluppo collettivo. Sulla base di queste considerazioni e tenendo ben presente l’emergenza sanitaria in atto, il confronto maturato in questi mesi ha portato a discutere degli indirizzi e delle regole che possono contribuire alla condivisione di diritti e doveri sullo spazio pubblico. La ricchezza di spunti e indicazioni puntuali emerse, nonché la collaborazione reciproca sviluppata che ha visto gli attori del percorso partecipativo nel ruolo di osservatori del territorio – aggiunge la vice sindaca – ci suggeriscono l’istituzione di un laboratorio permanente sul centro storico, affinché l’azione condivisa possa essere la più efficace, efficiente e innovativa possibile”.

In questa direzione vanno gli interventi sui quali si concentrerà l’attenzione del percorso partecipato nei prossimi 6/10 mesi, a partire dalla possibilità di installare telecamere di controllo in uscita dal centro storico e dalla mappatura dei parcheggi di prossimità per residenti, mentre altre tematiche riguarderanno l’avvio della verifica e della rivalutazione dei permessi rilasciati per accedere alle zone a traffico limitato in un’ottica di contenimento del numero delle autorizzazioni. Altre azioni porteranno ad analizzare il posizionamento del mercato ambulante per facilitare il passaggio dei mezzi di soccorso e a riproporre il progetto Educativa di strada, messo in campo anche in passato dall’Amministrazione comunale come attività rivolta a preadolescenti e adolescenti.

Ulteriori impegni riguardano infine l’avvio di un’indagine da condurre in collaborazione con le associazioni di categoria rivolta agli esercenti per migliorare e ottimizzare gli attuali flussi delle forniture e il contributo attivo dei cittadini per individuare in modo puntuale le criticità – a partire dalla mobilità e dalla sosta all’interno del centro storico – per rendere più incisiva l’azione degli agenti della Polizia locale di vallata. Già passato alla vaglio della Giunta comunale, il documento di proposta partecipata è ora all’attenzione della Regione – che ha finanziato il percorso partecipato – affinché venga valutato e validato. Il documento finale verrà poi formalizzato con una delibera della Giunta attraverso la quale saranno definiti i passaggi operativi per la realizzazione delle diverse proposte condivise.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo studio sul centro storico diventa un "laboratorio permanente"

RiminiToday è in caricamento