rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cattolica

Lotta ai furbetti dell'evasione, Cattolica recupera 27mila euro di tasse

“L’evasione fiscale – commenta soddisfatto il Sindaco Mariano Gennari – rappresenta una vera piaga nel nostro Paese ed è per questo che il suo contrasto è prioritario tra le linee di indirizzo della nostra attività amministrativa"

Ammonta a 26.903 euro il contributo che il Ministero dell’interno ha assegnato e già erogato nei giorni scorsi all’Amministrazione di Cattolica per la partecipazione al contrasto e al recupero dell’evasione fiscale. È il risultato della partecipazione incentivata dei Comuni all’accertamento dei tributi erariali destinati allo Stato, che in base alla legge è premiata con il riconoscimento a loro favore delle maggiori somme riscosse a titolo definitivo sui tributi statali evasi, che dal 2012 è pari al 100%. Sulla base di questa normativa il Comune di Cattolica ha rinnovato nel dicembre 2017 il protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate impegnandosi a fornire dati e notizie utili sulla realtà socio-economica locale e trasmettendo le segnalazioni relative a posizioni per le quali già in precedenza sono stati rilevati fenomeni evasivi o elusivi, anomalie e difformità.

“L’evasione fiscale – commenta soddisfatto il Sindaco Mariano Gennari – rappresenta una vera piaga nel nostro Paese ed è per questo che il suo contrasto è prioritario tra le linee di indirizzo della nostra attività amministrativa. Grazie alla collaborazione tra gli uffici comunali, ai quali va il nostro ringraziamento, e l’Agenzia delle Entrate, il Comune riceverà dallo Stato un contributo di quasi 27mila euro. Questo risultato ha una valenza doppia: da un lato valorizza e premia l’importante attività volta a salvaguardare l’equità fiscale, che dovrebbe essere alla base di qualsiasi comunità; dall’altro offre la possibilità al nostro Ente di avere maggiori risorse da destinare al proprio territorio, per i servizi alla collettività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai furbetti dell'evasione, Cattolica recupera 27mila euro di tasse

RiminiToday è in caricamento