rotate-mobile
Cronaca

Lotta ai tumori, Rimini partecipa all'Oral Cancer Day

Anche l'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale “Infermi” di Rimini, guidata dal dottor Enzo Calabrese, parteciperà sabato alla settima Giornata dedicata alla Prevenzione del tumore del cavo orale “Oral Cancer Day”

Anche l'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale “Infermi” di Rimini, guidata dal dottor Enzo Calabrese, parteciperà sabato alla settima Giornata dedicata alla Prevenzione del tumore del cavo orale “Oral Cancer Day”, promossa dall'Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e col patrocinio della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. Obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce rispetto a questo specifico tumore, seguendo alcune semplici regole tra cui, in primis, non fumare e scegliere una dieta ricca di frutta e verdura.

L'evento, che si terrà in tante piazze di tutta Italia, prevede l'allestimento di specifici gazebo in cui operatori sanitari svolgeranno opera di sensibilizzazione e controllo, gratuito, del cavo orale dei pazienti. A Rimini il gazebo, con un medico del reparto di Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale dell'Ospedale “Infermi”, guidata dal dottor Enzo Calabrese, sarà attivato presso il centro commerciale "Le Befane" (piano interrato, zona monte), dalle ore 9 alle ore 19.

"La prevenzione è fondamentale per questo tipo di malattie che, purtroppo, anche nella realtà della provincia di Rimini, colpisce molti pazienti i quali, spesso, arrivano alla diagnosi molto tardivamente – spiega il dottor Calabrese -. Speriamo, con iniziative come queste, di rendere i cittadini più attenti anche in questo campo, così da proporre degli interventi il più conservativi possibile. Anche l’anno scorso – ricorda e conclude il primario, due persone che si sono fatte vedere durante l’’Oral Cancer Day’, presentavano lesioni compatibili con patologie gravi. Sono state quindi avviate al relativo percorso diagnostico – clinico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai tumori, Rimini partecipa all'Oral Cancer Day

RiminiToday è in caricamento