rotate-mobile
Cronaca Pennabilli

Lupo ritrovato e soccorso a Pennabilli: ecco le immagini

Ecco le foto del giovane lupo ritrovato martedì mattina nelle vicinanze di Ponte Messa (Pennabilli). L'ondata di neve e gelo che ha investito l'Alta Valmarecchia non ha risparmiato neppure gli animali selvatici

Ecco le foto del giovane lupo ritrovato martedì mattina nelle vicinanze di Ponte Messa (Pennabilli). L’ondata di neve e gelo che ha investito - con particolare durezza - l’Alta Valmarecchia nelle ultime settimane non ha risparmiato neppure gli animali selvatici. Alle varie specie trovatesi in situazione d’emergenza veterinaria a causa delle condizioni atmosferiche eccezionalmente avverse, ecco aggiungersi quella che (da sempre) colpisce maggiormente l’immaginazione collettiva: il lupo. Un giovane lupo maschio, infatti, con ogni probabilità appartenente al branco che staziona nel Parco del Sasso Simone e Simoncello.

Lupo salvato a Pennabilli



Il lupo, dell’età approssimativa di un anno e mezzo, in stato di evidente denutrizione (appena 24 chili di peso) e con una profonda ferita al labbro, è stato prontamente segnalato dai pennesi alle autorità, che sono accorse per prestare le cure del caso. E’ opportuno, infatti, ricordare che il lupo appenninico è specie particolarmente protetta.

Trasportato, a cura dell’Ufficio Tutela Faunistica della Provincia di Rimini e del Corpo Forestale dello Stato, all’unità veterinaria dell’Ausl di Rimini, il giovane lupo è stato visitato dai medici veterinari Roberto Angelini e Davide Fabbri, che hanno provveduto a nutrire e idratare l’animale e a suturare la ferita al labbro.

Il lupo è stato, quindi, portato al Centro di Recupero Animali Selvatici del Parco Regionale Boschi di Carrega (Parma). Il trasferimento è stato possibile grazie alla collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della provincia, che hanno reso disponibile il loro veicolo di servizio, dato che tutti i mezzi in dotazione alla Provincia di Rimini sono attualmente impegnati nelle operazioni legate all’emergenza maltempo.

"Si ringraziano per la collaborazione nell’intervento di recupero e soccorso, oltre alle persone già citate, il Comandante Aldo Terzi del Corpo Forestale dello Stato e le Guardie Volontarie del Corpo Provinciale Roberto Cassuola e Giampiero Semeraro" si legge in una nota della Provincia.

Al lupo è stato applicato un microchip che permetterà di monitorarne gli spostamenti futuri e i progressi nella guarigione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo ritrovato e soccorso a Pennabilli: ecco le immagini

RiminiToday è in caricamento