rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, fiumi monitorati. Il Marecchia si gonfia

Nonostante le precipitazioni intense che dalla giornata di domenica interessano tutto il territorio della Provincia di Rimini, per adesso nessuna situazione di particolare criticità

Nonostante le precipitazioni intense che dalla giornata di domenica interessano tutto il territorio della Provincia di Rimini, per adesso nessuna situazione di particolare criticità è segnalata a seguito delle verifiche effettuate nelle ultime 24 ore lungo le aste fluviali del territorio della Provincia di  Rimini. Sia le “web cam” di monitoraggio situate lungo diversi punti dei corsi fluviali (Marecchia, Ausa, Marano, Uso), che le verifiche effettuate dai tecnici della Protezione Civile, non stanno evidenziando infatti elementi di pericolo.

Squadre di Volontari della Protezione Civile sono comunque sul territorio da ieri per verificare sul posto alcuni dei tratti fluviali più sensibili alle precipitazioni piovose, come quello del fiume Marecchia che, pur rimanendo in parametri di sicurezza, fa comunque registrare un accrescimento della propria portata.

Anche in queste ore, e per tutta la durata delle precipitazioni – spiega Mario Galasso, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Rimini - sarà effettuato un servizio di monitoraggio attento e costante su tutte le aste fluviali del territorio. Va comunque detto che i problemi derivanti dalle precipitazioni delle ultime ore, diventano più evidenti nel momento in cui non è perfetta la manutenzione dei sistemi delle caditoie e dei sistemi idraulici e fognari e, più in generale, non si è verificato nel tempo un corretto utilizzo del territorio. Ciò rende di più complessa gestione situazioni che invece dovrebbero rientrare nella norma.”

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, fiumi monitorati. Il Marecchia si gonfia

RiminiToday è in caricamento