rotate-mobile
Cronaca

La "burrasca di fine agosto", raffiche di vento fino a 85 km/h: alberi crollati e allagamenti

Sono oltre 50 le richieste d'intervento pervenute sin dalle prime ore di domenica e che riguardavano prevalentemente alberi e rami caduti o pericolanti

La "burrasca di fine agosto" è puntualmente giunta anche nel Riminese, manifestandosi in particolar modo con violente raffiche di vento. A Torre Pedrera la più intensa è stata di 85.3 chilometri orari. Numerose le chiamate giunte alla sala operativa del 115. Sono oltre 50 le richieste d'intervento pervenute sin dalle prime ore di domenica e che riguardavano prevalentemente alberi e rami caduti o pericolanti, con rischio per l'incolumità delle persone, ed ostacolo al traffico. Segnalati temporanei blackout su elettriche o telefoniche.

Sono pervenute richieste di intervento anche per danni d'acqua o parti di costruzioni pericolanti, come antenne. Sono 6 le squadre dei vigili del fuoco del Comando di Rimini che hanno operato nel territorio anche con l'ausilio dell'autoscala. Importante anche l'apporto delle squadre della Protezione Civile del Coordinamento Provinciale di Rimini, gestite dalla sala operativa del comando dei vigili del fuoco.

Intanto la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo gialla: "La presenza di un minimo di pressione in quota, in spostamento dal Tirreno verso l'Adriatico settentrionale manterrà anche per la giornata di lunedì condizioni di marcata instabilità. Dalla mattina sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale in Appennino, con possibili fenomeni più intensi su quello centro-orientale. Sulle zone di pianura centro-orientali durante il pomeriggio e in serata sarà possibile la formazione di celle temporalesche localmente intense con probabilità di forti raffiche di vento. Anche la formazione di temporali sul mare potrà determinare un temporaneo aumento della ventilazione con raffiche lungo la fascia costiera nella sera-notte".

maltempo-alberi-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "burrasca di fine agosto", raffiche di vento fino a 85 km/h: alberi crollati e allagamenti

RiminiToday è in caricamento