rotate-mobile
Cronaca

Manifestazione di Forza Nuova, proteste di alcune associazioni

Contrarietà e preoccupazione per il corteo di Forza Nuova in programma sabato a Rimini. A esprimere disagio, in due diverse note, sono la 'Casa della Pace, della Solidarieta' e dei Diritti Umani il centro sociale 'Grotta Rossa'.

Contrarietà e preoccupazione per il corteo di Forza Nuova in programma sabato a Rimini. A esprimere disagio, in due diverse note, sono la 'Casa della Pace, della Solidarieta' e dei Diritti Umani il centro sociale 'Grotta Rossa'. Il corteo promosso da Forza Nuova, scrive la 'Casa della Pace', che doveva "svolgersi a Borgo Marina sabato 15 giugno è stato spostato a sabato 22 giugno con ritrovo al Pala congressi. A poche centinaia di metri dal concentramento del corteo razzista e xenofobo ha sede un importante servizio per gli ultimi e per i poveri della città, la mensa di Sant'Antonio, un luogo importante della solidarietà e della cittadinanza attiva, animata da tantissimi volontari che si dedicano ai poveri con gratuità e genuino altruismo".

L'associazione riminese, prosegue la nota, chiede a "tutte le Istituzioni locali, nonché alle associazioni e ai cittadini di esprimersi contrariamente rispetto all'opportunità di lasciare spazi e agibilità politica a chi cavalca l'odio, gli stereotipi e il razzismo per biechi giochi di proselitismo politico, quello nazifascista, che tanta sofferenza, morte e distruzione ha portato come ci insegna la storia recente del Novecento".

Considerazioni che trovano sostanziale conferma in quelle del centro sociale 'Grotta Rossa' secondo cui la scelta di autorizzare il corteo dopo la bocciatura della scorsa settimana appare come una "una scelta grave ed inaccettabile per una città come Rimini che rifiuta, soprattutto in un momento di crisi come questo, manifestazioni di chiaro stampo fascista che sono un insulto alla città e vista la storia recente di quest'organizzazione neofascista fatta di attentati, aggressioni e violenze anche un reale pericolo per chiunque non si riconosca nei loro disvalori ed anzi li combatta quotidianamente col proprio lavoro teso a rendere questa città aperta e solidale con i bisogni di chi viene da lontano. Crediamo - chiosa il centro sociale - che il fascismo non sia un'opinione che possa essere manifestata liberamente". Riporta la voce delle associazioni contrarie l'agenzia Ansa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione di Forza Nuova, proteste di alcune associazioni

RiminiToday è in caricamento