rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, manutenzione di strade e parchi: collaborazione sempre più stretta con Anthea

È questa l’intenzione della Giunta che chiederà al Consiglio comunale di approvare le linee di indirizzo e i criteri guida per l’affidamento dei servizi strumentali del Comune.

Per la manutenzione delle strade e della viabilità in generale e per la gestione delle scuole e degli altri edifici comunali, l’Amministrazione comunale intende avvalersi sempre più della collaborazione di Anthea, sia come partner privilegiato che come struttura di supporto e di ausilio. È questa l’intenzione della Giunta che chiederà al Consiglio comunale di approvare le linee di indirizzo e i criteri guida per l’affidamento dei servizi strumentali del Comune.

Per la Giunta comunale, "la qualità dei servizi resi ai cittadini di Santarcangelo rischia di essere messa in discussione a causa delle minori capacità di intervento del Comune dovute ai continui tagli nei trasferimenti statali e ai vincoli di spesa sempre più stringenti. Per il futuro la scommessa sarà pertanto quella di mantenere inalterato o cercare di accrescere il livello dei servizi, pur in presenza di condizioni sociali ed economiche oggettivamente sfavorevoli. Servono dunque investimenti e personale, risorse che non sono attualmente a disposizione dell’Amministrazione comunale. In un contesto che presenta queste caratteristiche, dove non è neppure immaginabile gravare i cittadini con ulteriori tasse, è compito del Comune definire nuove strategie cercando di utilizzare al meglio tutte le possibilità e quindi tutti gli strumenti previsti dalle normative. In sostanza si tratta di garantire nel migliore dei modi la percorribilità delle strade, la cura del verde e dei cimiteri e la gestione degli edifici pubblici per i prossimi anni. Una risposta in questo senso può quindi essere trovata nelle società strumentali in house come Anthea di cui il Comune di Santarcangelo fa parte assieme ai Comuni di Rimini e Bellaria Igea Marina fin dal 2008".

La società Anthea, a cui il Comune di Santarcangelo ha già affidato la realizzazione dei servizi di gestione del verde, la lotta antiparassitaria e quella alla zanzara tigre oltre alle attività strumentali del servizio cimiteriale, rende noto il Comune, "potrebbe essere individuata sia come partner privilegiato che come struttura di supporto e di ausilio dell’Amministrazione comunale. In primo luogo per quanto riguarda i servizi manutentivi a partire dalla gestione delle manutenzioni degli edifici, dei sistemi di riscaldamento e di riqualificazione energetica, per arrivare alla gestione della manutenzione delle strade e della viabilità, con la prospettiva di un ampio global service comprendente piazze, aree di accesso e di sosta, gestione della segnaletica verticale e orizzontale, recupero sinistri, arredo urbano. Servizi che in futuro potrebbero estendersi anche alla gestione della pubblica illuminazione con i relativi investimenti connessi al risparmio energetico".

Allo stato attuale il Comune "non è infatti in grado di assicurare interventi tempestivi, la necessaria specializzazione degli operatori e tanto meno la presenza di sofisticati strumenti tecnologici di controllo. Ciò a partire dall’esiguo numero di operai che attualmente compongono il servizio manutenzione (solamente da cinque addetti non rimpiazzabili a causa del blocco delle assunzioni), numero particolarmente esiguo soprattutto se rapportato al vasto patrimonio immobiliare bisognoso di continui interventi". Per far fronte a questa situazione la Giunta comunale ritiene pertanto necessario "fare ricorso a una società di cui il Comune abbia un controllo assiduo, una società a cui assegnare non solo le prestazioni di servizi, ma anche il compito di proporre soluzioni efficaci per ridurre le spese gestionali. Valorizzare e accrescere il ruolo di partnership di Anthea – che già da tempo svolge gli stessi servizi con ottimi risultati sia per il Comune di Rimini che per quello di Bellaria – costituisce dunque la scelta migliore per l’esperienza maturata oltre che per la preparazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, manutenzione di strade e parchi: collaborazione sempre più stretta con Anthea

RiminiToday è in caricamento