rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Mariscadoras lancia la pescheria sostenibile e porta il granchio blu alla Fiera di Rimini

Un progetto di cinque ragazze riminesi per nuovi scenari di gestione delle specie ittiche aliene. Partendo dal “granchio blu”

Trasformare un problema in un’opportunità. E per giunta sostenibile.  È quello che hanno fatto cinque giovani di Rimini con il progetto “Blueat”, in questi giorni a Beer&Food Attraction alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group. È incentrato sul granchio blu, una specie invasiva che da qualche anno è giunta anche nei nostri mari e che ha subito creato problemi per l’habitat marino e, soprattutto, per la pesca. Si tratta, infatti, di una specie estremamente infestante e vorace che distrugge altre specie e che crea problemi alle stesse attività di pesca.

La soluzione è trattarlo come altre tipologie di granchi e renderlo disponibile per l’alimentazione umana. È quello che hanno fatto le cinque amiche di Mariscadoras, società benefit di Rimini che ha messo a punto il progetto Blueat.
“Il nostro progetto punta alla ricerca di nuovi scenari di gestione delle nuove specie che si stanno diffondendo in Mediterraneo e la cui proliferazione sta mettendo in pericolo le specie autoctone” spiega Carlotta Santolini, amministratore della società.

Nata a dicembre 2020 l’azienda ha stretto vari accordi con cooperative di pesca per il ritiro del granchio blu che viene poi fatto lavorare per impieghi alimentari allo stato tal quale o in polpa. I primi canali di vendita individuati sono la ristorazione e la Gdo dove sono disponibili anche sughi pronti a base di granchio. “Ma stiamo anche pensando all’export soprattutto negli Stati Uniti dove c’è una elevata richiesta di questo prodotto” continua Santolini. Mariscadoras, poi, ha un altro progetto ambizioso: utilizzare il carapace dei granchi per estrarne la chitina, che è una proteina che può essere impiegata per la produzione di bioplastiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariscadoras lancia la pescheria sostenibile e porta il granchio blu alla Fiera di Rimini

RiminiToday è in caricamento