rotate-mobile
Cronaca

Massimo Bottura pronto ad accendere i fornelli di Al Mèni

Lo chef appena eletto numero 1 del World’s 50 best dal podio di Bilbao al circo dei sapori di Rimini

Dal podio di Bilbao al circo dei sapori di Rimini: sarà lo chef appena eletto numero 1 del World’s 50 best ad accendere i fornelli di Al Mèni. Sabato mattina il colorato tendone da circo in piazzale Fellini accoglierà Massimo Bottura per la prima uscita ufficiale del neoeletto Oscar della cucina mondiale. La sua Francescana di Modena, incoronata stanotte per la seconda volta come il miglior ristorante del mondo, porta lo chef Bottura dritto sul tetto del mondo: un evento che lo staff di Cheftochef Emiliaromagnacuochi, l’associazione che raggruppa i migliori chef e produttori, che insieme al Comune di Rimini organizza Al Meni, ha seguito in diretta prima di proseguire i lavori di preparazione del festival gastronomico che il 23 e 24 giugno porterà il meglio del food internazionale a Rimini. E sono tanti gli chef che figurano nella lista dei “50 best 2018” che sono passati ad Al Meni nelle precedenti edizioni: fra loro Virgilio Martinez (6°), il russo Vladimir Muhin (15), Zayu Hasegawa (17), James Lowe (38),  Bertand Grébaut (40), Christian Puglisi (71), David Jesus (75). Il segno di una attenzione nella scelta del programma degli show cooking di Al Meni che ha saputo cogliere il talento degli astri nascenti della cucina internazionale.

“Grazie per l’Italia, grazie per la nostra terra – ha dichiarato il sindaco di Rimini Andrea Gnassi complimentandosi con lo chef – grazie per il tuo lavoro. La via Emilia è una rampa di lancio verso il mondo e le tue mani e il tuo cuore hanno portato in alto la nostra terra, tenendola aggrappata alle sue radici. Ora c’è un circo sul mare che ti aspetta, nato da un sogno fatto assieme a te, che mette al centro i nostri giacimenti naturali e la creatività degli chef. Un binomio unico, che oggi è sancito nel mondo intero”. Tutto è pronto per la quinta edizione di Al Méni che vedrà protagonisti il 23 e 24 giugno dodici chef della Regione Emilia Romagna e 12 talenti internazionali capitanati Massimo Bottura, contadini e prodotti d’autore, street food, artigianato e design. Questa mattina sono state completate le operazioni di montaggio del tendone del Circo 8 ½, con i suoi 1500 metri quadrati, per 44 metri di diametro, nella rotonda di Piazzale Fellini. Il circo, omaggio allo spirito onirico felliniano, sarà cuore pulsante dell’evento.

Il taglio del nastro del circo si terrà sabato 23 giugno alle ore 11,30 alla presenza di Massimo Bottura, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, e i protagonisti dell'evento: cuochi, contadini, vignaioli, artigiani. I festeggiamenti proseguiranno nella serata di sabato dalle ore 23 sulla spiaggia dove si accenderanno le luci di un circo a cielo aperto, in riva al mare, per “8 e 1/2notte”, una festa con tutti gli chef protagonisti dell'evento e non solo. La serata sarà un concentrato della bellezza della Riviera d'estate: musica, spiaggia ed echi felliniani sullo sfondo per brindare ai risultati della nostra cucina nel mondo. Si alterneranno alla consolle due performer: Paula Tape e Dj Francisco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Bottura pronto ad accendere i fornelli di Al Mèni

RiminiToday è in caricamento