rotate-mobile
Cronaca

Mercato ambulante, ecco le nuove aree Ztl: come cambia la circolazione

“Ogni cambiamento importante nella vita di una città può creare qualche disagio legato anche al mutamento di abitudini consolidate - ha detto l’assessore alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad -. Contiamo che, anche con le scelte effettuate, le difficoltà possano essere più facilmente superabili per arrivare rapidamente ad un nuovo equilibrio"

Con la definizione delle zone a traffico limitato compie un nuovo passo avanti il progetto di spostamento del mercato ambulante di Rimini. La Giunta comunale ha infatti approvato nella seduta di martedì l’istituzione delle nuove Ztl su cui nelle giornate di mercoledì e sabato, dalle ore 5 alle ore 15, sarà vietata la circolazione tranne ai veicoli degli operatori per consentire lo svolgimento del mercato bisettimanale. Conseguentemente alle nuove Ztl, sarà modificata la circolazione in quattro vie cittadine, la più importante delle quali in via Clementini dove nei giorni e negli orari del mercato sarà istituito il doppio senso di circolazione tra piazzale Martiri d’Ungheria e via Aponia Più marginali e meno impattanti le altre tre modifiche: sua via Clari (istituito il doppio senso di circolazione per permettere l’accesso e l’uscita da via Castelfidardo su via Aponia), su via Galeria, su via Castracane, dove sarà invertito il senso di marcia per permettere ai veicoli provenienti da piazza Tre Martiri di svoltare a destra per raggiungere Largo Giulio Cesare sostanzialmente aggirando lo stabile Poste.

“Ogni cambiamento importante nella vita di una città può creare qualche disagio legato anche al mutamento di abitudini consolidate - ha detto l’assessore alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad -. Contiamo che, anche con le scelte effettuate, le difficoltà possano essere più facilmente superabili per arrivare rapidamente ad un nuovo equilibrio. Grazie allo sforzo progettuale degli uffici mi sembra che il risultato finale possa considerarsi soddisfacente come in questo caso, dove solo quattro sono le vie in cui la circolazione viene modificata. Sono fiducioso che la conoscenza e l’abitudine faranno il resto convalidando un progetto a cui in passato più volte si era pensato senza tuttavia arrivare alla sua concretizzazione. La prova dei fatti confermerà la validità delle previsioni, mantenendo aperte le possibilità di cambiamento per un eventuale miglioramento. E’ per questo che questo primo momento della mobilità avrà, anche formalmente, carattere sperimentale. Naturalmente abbiamo pensato anche a tutte le soluzioni che possono alleviare i disagi specie per i residenti prevedendo posti riservati per i residenti possessori di passo carraio nelle vie interessate dal mercato. Insieme ai residenti anche i genitori degli alunni delle scuole interessate dall’area mercatale avranno la possibilità di parcheggiare gratuitamente in area riservata per 30 minuti.”

Le aree Ztl istituite, dove è disposto il divieto di transito con rimozione coatta dei veicoli in sosta il mercoledì ed il sabato dalle 5 alle 15, eccetto operatori di mercato riguardono l'Area Mercato Arco in Corso d'Augusto, nel tratto compreso tra via Castracane e largo G.Cesare/via Santa Chiara; l'area attrezzata a parcheggio posta in via Santa Chiara angolo corso d'Augusto; l'area attrezzata a parcheggio posta in largo G.Cesare angolo corso d'Augusto. Per quanto riguarda l'Area Mercato Gramsci sono interessate P.tta Castelfidardo. Largo A.Gramsci . Largo A.Gramsci, l'area parcheggio lato chiesa S.Rita. Largo A.Gramsci, l'area parcheggio lato via Cornelia; l'appendice di via Vezia compresa tra via Aponia e via Vezia tratto principale; via Aponia, nel tratto compreso tra via Vezia e via Cornelia; e via Castelfidardo, nel tratto compreso tra via rornelia e via Brighenti.

Per l'Area Mercato Dante sono interessate Via Dante Alighieri, nel tratto compreso tra via Aponia e via Roma; l'area parcheggio Start via C. Clementini angolo via Roma; l'rea parcheggio via Bastioni Orientali angolo via Roma; per l'Area mercato Padane è interessata l'Area parcheggio Start, con ingresso dalla rotatoria largo Martiri di Ungheria. Infine per l'Area mercato Bastioni la Ztl riguarda l'area parcheggio Bastioni, con ingresso da via Roma, appendice. La delibera modifica della disciplina concernente la sosta nelle strade adiacenti alle nuove aree mercato consentendo ai residenti possessori di regolare passo carrabile all’interno delle nuove Ztl istituite il parcheggio riservato ai residenti, debitamente segnalati, di via Oberdan a partire dalle ore 20 del martedì fino alle ore 15 del mercoledì e dalle ore 20 del venerdì fino alle ore 15 del sabato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato ambulante, ecco le nuove aree Ztl: come cambia la circolazione

RiminiToday è in caricamento