rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Mercoledì il ricordo del 70esimo della Liberazione di Santarcangelo

Tutte le iniziative per il 70° anniversario della Liberazione di Santarcangelo sono organizzate dal Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco che riunisce Amministrazione comunale, Anpi, associazioni del territorio, scuole e forze politiche di Santarcangelo

Entrano nel vivo le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione di Santarcangelo. Dopo l’anteprima della cena di solidarietà per la popolazione civile di Gaza, infatti, mercoledì si svolgeranno le celebrazioni istituzionali per ricordare il 24 Settembre 1944 e tutte le vittime civili del nazi-fascismo. Mercoledì alle ore 9,30 il sindaco Alice Parma e l’onorevole Claudio Maderloni, presidente del coordinamento regionale Anpi delle Marche ospite per l’occasione dell’Amministrazione comunale, incontreranno gli studenti delle scuole di Santarcangelo nella Sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”, per un momento di riflessione aperto a tutta la città.

Le celebrazioni istituzionali proseguiranno nel giardino della nuova biblioteca, dove sarà inaugurata un’installazione dedicata a tutte le vittime civili del nazi-fascismo dopo un’introduzione a cura di Giusi Delvecchio, presidente dell’Anpi di Santarcangelo. “Come ogni anno Santarcangelo si appresta a celebrare la sua Liberazione – dichiara il sindaco Alice Parma – ma mercoledì sarà una data ancora più importante perché ricorderemo il 70° anniversario della fine dell’occupazione nazi-fascista. Un momento nel quale mi auguro di vedere i cittadini e le famiglie di Santarcangelo partecipare numerosi nonostante sia un giorno feriale – conclude il sindaco – per ricordare insieme la Resistenza e tutti coloro che hanno combattuto per liberare la nostra città”.

Sempre mercoledì , alle ore 21, al Lavatoio andrà in scena uno spettacolo a cura dell’Anpi di Santarcangelo dedicato alla strage di Fragheto, frazione del Comune di Casteldelci dove il 7 aprile 1944 i nazisti trucidarono più di 30 persone tra donne, anziani e bambini. A concludere le celebrazioni, venerdì, sarà il concerto del cantautore Alessio Lega, che si terrà alle ore 21 presso la Celletta Zampeschi. Cantautore, fumettista, scrittore e anarchico, ha pubblicato nel 2013 il suo sesto album dopo che il primo, uscito nel 2004, si era aggiudicato la Targa Tenco. Autore anche di due libri, Alessio Lega accompagna la composizione di canzoni politiche al recupero dei brani di celebri cantautori francesi e delle canzoni della tradizione popolare italiana. Tutte le iniziative per il 70° anniversario della Liberazione di Santarcangelo sono organizzate dal Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco che riunisce Amministrazione comunale, Anpi, associazioni del territorio, scuole e forze politiche di Santarcangelo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì il ricordo del 70esimo della Liberazione di Santarcangelo

RiminiToday è in caricamento