rotate-mobile
Cronaca

Meteo, irruzione artica: tromba marina a Rimini. Costa imbiancata dai graupel

Non sono mancati isolati rovesci, localmente accompagnati anche da grandine. In mare si è formata anche una spettacolare tromba marina

Come annunciato anche attraverso l'allerta di Protezione Civile dell'Emilia Romagna, il riminese si è svegliato mercoledì mattina in balia dei forti venti dai quadranti settentrionali. Non sono mancati isolati rovesci, localmente accompagnati anche graupel che hanno imbiancato il litorale. Si tratta di una precipitazione sotto forma di grani di ghiaccio del diametro compreso tra 1 e 5 millimetri molto somigliante alla neve, dalla forma conica. Le temperature durante le precipitazioni sono scese fino a 8°C, come registrato a Cattolica. In mare si è formata anche una spettacolare tromba marina. Le masse d'aria artica, che nelle prossime ore determineranno una sensibile diminuzione delle temperature, hanno spodestato l'anticiclone nord-africano che negli ultimi giorni aveva regalato giornate dal profumo quasi estivo.

IL VIDEO DELLA TROMBA MARINA

Tutta la costa è stata sferzata da venti forti dai quadranti settentrionali. Le massime raffiche sono state registrate a Riccione, con punte anche di 77 chilometri orari. Dal punto di vista atmosferico si prevede anche per giovedì nuvolosità irregolare, con il rischio di qualche isolata precipitazione sul settore meridionale della Romagna, in rapido esaurimento. Da venerdì il rafforzamento dell'anticiclone delle Azzorre favorirà il ritorno del bel tempo, con temperature in linea con le medie stagionali. Farà fresco al mattino, con le minime attese tra 8 e 11°C.

Tromba marina davanti a Rimini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, irruzione artica: tromba marina a Rimini. Costa imbiancata dai graupel

RiminiToday è in caricamento