rotate-mobile
Cronaca

Ora sul Metromare si potrà salire anche con la bicicletta, scatta la fase sperimentale del servizio

Potranno essere ospitate al massimo due biciclette. Non ammesse quelle elettriche. Sarà richiesto il pagamento di un titolo di viaggio aggiuntivo ed equivalente a quello del passeggero

Pmr Patrimonio Mobilità Provincia di Rimini, Provincia di Rimini e Start Romagna annunciano l’avvio nei prossimi giorni, in fase sperimentale, del servizio di trasporto delle biciclette non pieghevoli a bordo del Metromare. L’obiettivo condiviso è quello di aggiungere un’ulteriore opportunità all’esperienza di viaggio sul trasporto pubblico locale, nel quadro delle più ampie strategie di mobilità sostenibile concertate sul territorio e in particolare in vista del prolungamento del Metromare secondo i progetti in corso.

La possibilità riguarderà i mezzi elettrificati Van Hool e nella fase iniziale saranno verificate tutte le condizioni per garantire la massima sicurezza e funzionalità, compresa l’efficacia della segnaletica predisposta a terra e per facilitare il corretto caricamento a bordo. Potranno essere ospitate al massimo due biciclette. Non ammesse quelle elettriche. Sarà richiesto il pagamento di un titolo di viaggio aggiuntivo ed equivalente a quello del passeggero.

È prevista la presenza di ‘facilitatori’ che, oltre a dare indicazioni ai passeggeri, verificheranno anche le procedure adottate. In questa fase di sperimentazione il servizio sarà consentito negli orari 9-12 e 15-19.

La bicicletta, al fine di evitarne la caduta, dovrà essere sorvegliata costantemente dall’utente che a sua cura e responsabilità dovrà ancorarla con sistemi propri, fissando la bici ai mancorrenti e ad altri appigli presenti. Il mezzo non dovrà costituire intralcio ai movimenti di entrata e uscita degli altri viaggiatori e del personale in servizio, seguendo scrupolosamente la segnaletica.

Si ricorda che a bordo del Metromare è già ammesso dal novembre scorso il trasporto gratuito di biciclette pieghevoli e monopattini pieghevoli che rientrano in una dimensione massima di 110x80x40.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora sul Metromare si potrà salire anche con la bicicletta, scatta la fase sperimentale del servizio

RiminiToday è in caricamento