rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Avvisi di allerte, traffico ed eventi a portata di mano: Misano lancia l'app FlagMii

Oltre che alla possibilità di inviare notifiche ed allerte direttamente ai cittadini, la app per smartphone permette un’ulteriore funzionalità: individuare il chiamante in situazioni sfavorevoli per la localizzazione

Il Comune di Misano Adriatico, in collaborazione con l’azienda Riccionese EuroCom Telecomunicazioni lancia il nuovo servizio di comunicazione al cittadino per la gestione della viabilità durante il weekend del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. L’applicazione FlagMii, già disponibile gratuitamente per Android, iPhone e Windows Phone, permetterà al Comune di Misano Adriatico, un contatto diretto con la popolazione, su tre canali tematici: viabilità, eventi ed Allerte di Protezione Civile.

Il sistema fornito da Eurocom Telecomunicazioni, azienda leader a livello Italiano nel settore delle comunicazioni professionali d’emergenza, permetterà al Comune tramite un portale web, di dispacciare avvisi ed allerte alla popolazione, in modo massivo su diversi canali di comunicazione. Da una singola interfaccia l’Amministrazione Comunale potrà diramare bollettini o allerte contemporaneamente su facebook, twitter, email, fax, SMS e applicazione per smartphone FlagMii.

“L’amministrazione di Misano punta molto sulle nuove tecnologie - commenta Il sindaco di Misano Stefano Giannini – I social network e le applicazioni per smartphone rappresentano un canale di comunicazione gratuito ed immediato estremamente interessante sia in termini di efficienza che di penetrazione, senza tralasciare che questi canali sono a costo zero per le casse del Comune.”

Oltre che alla possibilità di inviare notifiche ed allerte direttamente ai cittadini, la app per smartphone permette un’ulteriore funzionalità: individuare il chiamante in situazioni sfavorevoli per la localizzazione. Infatti dal menù della applicazione, sarà possibile chiamare la centrale operativa dei Vigili Urbani di Misano Adriatico e qual ora sia necessario localizzare un punto esatto dove è avvenuto un incidente o altro evento, il cittadino dal menù della applicazione potrà volontariamente inviare la propria posizione GPS che verrà visualizzata sul monitor dei Vigili Urbani.

“Siamo rimasti molto colpiti dalle potenzialità di questo strumento”, commenta il Responsabile della Protezione Civile del Comune di Misano Alberto Gerini, “Metteremo subito alla prova l’efficienza del sistema per la gestione della Viabilità durante l’evento della MotoGP e dispacceremo informazioni sugli eventi. Inoltre la possibilità di localizzare il chiamante sarà molto utile per i turisti che popoleranno il nostro Comune durante l’evento.” Sottoscriversi al servizio con il proprio smartphone è semplice, dopo aver scaricato l’applicazione FlagMii dai vari store, sarà necessario registrarsi e navigare nel menù dell’applicazione, cercando la sezione “notifiche” ed iscriversi ai canali di notifica del Comune di Misano Adriatico.

“Mettiamo a disposizione la tecnologia  innovativa nel campo della pubblica sicurezza” – afferma il Presidente di Eurocom Telecomunicazioni, Cesare Migani -  “Per questo FlagMii comprende anche un servizio di avvisi e allertamenti che qualsiasi Ente nazionale ed  internazionale autorizzato può utilizzare per inviare informazioni a cittadini e turisti. Se pensiamo ai recenti eventi alluvionali possiamo comprendere l’importanza di raggiungere immediatamente la cittadinanza, anche direttamente sugli smartphone e attraverso un’applicazione dotata della necessaria completezza e sicurezza, in una parola immediatezza. Inoltre a breve verranno rilasciati  ulteriori funzionalità in grado di mappare asset strategici per l’emergenza come i defibrillatori ed i punti di raccolta dei piani Comunali di Protezione Civile, in un concetto di “around me” dell’emergenza”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvisi di allerte, traffico ed eventi a portata di mano: Misano lancia l'app FlagMii

RiminiToday è in caricamento