rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Consegnati 7 defibrillatori che saranno installati presso le scuole

Tutti gli istituti di Misano Adriatico dotati dell'apparecchio salvavita grazie al sostegno dei bagnini della città

Martedì mattina presso la sede dell’Istituto comprensivo di Misano Adriatico, a seguito della firma di un protocollo d’intesa fra le associazioni dei bagnini misanesi, l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Misano Adriatico e la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo di Misano, sono stati consegnati 7 defibrillatori che saranno installati presso tutte le sedi scolastiche del territorio comunale. L’intesa firmata dai bagnini, Pasqualina Pala per Consorzio servizi spiaggia Misano, Daniele Muccioli per Società Cooperativa bagnini e Daniela Nanni per Unione bagnini Misano Il Maestrale, prevede la consegna e l’utilizzo gratuito dei defibrillatori presso le scuole del territorio nel periodo invernale con riconsegna alla vigilia del periodo estivo quando i defibrillatori verranno riconsegnati e riposizionati presso le strutture balneari. 

Erano presenti alla cerimonia di consegna oltre al Sindaco Stefano Giannini e ai rappresentanti delle associazioni dei bagnini, gli Assessori al Turismo Manuela Tonini e alla Pubblica Istruzione Maria Elena Malpassi, Marco Bugli Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Misano, Andrea De Crescentini e Daniele Cavalli, rappresentanti della Banca di Credito Cooperativo di Gradara che ha contribuito all’acquisto dei defibrillatori stessi. La presenza dei defibrillatori copre la totalità delle scuole: dall’Asilo Nido, alle Scuole dell’Infanzia Comunali e Statali, Primarie e Secondaria di I° grado. Ciò garantirà una totale copertura della fascia di età 0/14 anni (si parla di circa 1400 fra bambini e ragazzi interessati) compresi i lavoratori delle scuole stesse e i genitori che giornalmente vi accedono. 
Inoltre, grazie ad una collaborazione con L’AUSL e ASCOR di Rimini, sono previsti corsi di formazione per operatori scolastici di tutte le strutture coinvolte per la conoscenza e l’utilizzo corretto di questi strumenti.

La consegna dei defibrillatori alle scuole di ogni ordine e genere del territorio di Misano rientra in un progetto più ampio dell’Amministrazione Comunale di Misano che ha visto la totale copertura di tutti gli impianti sportivi comunali, compreso lo Stadio Comunale “Santamonica” in cui è stato posizionato un defibrillatore lo scorso gennaio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati 7 defibrillatori che saranno installati presso le scuole

RiminiToday è in caricamento