rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

Misano, dieci nuove aule per le scuole elementari 'Colombo'

Le scuole elementari Colombo si ampliano con 10 nuove aule che saranno in grado di ospitare comodamente 425 scolari. Offrire congrui spazi e rispondere tempestivamente alle esigenze del territorio

Le scuole elementari Colombo si ampliano con 10 nuove aule che saranno in grado di ospitare comodamente 425 scolari. Offrire congrui spazi e rispondere tempestivamente alle esigenze del territorio, in particolare all’incremento di alunni è stata una prerogativa dell’Amministrazione; sicuramente la nuova ala scolastica rappresenterà uno dei più importanti interventi pubblici dell’attuale legislatura.

Oggi le scuole primarie di via Verdi ospitano 14 classi e 3 laboratori disposte su due livelli: piano rialzato e primo piano, mentre nei seminterrati vi sono locali tecnici, tra cui la centrale termica. La nuova sezione dell’edificio, che fa parte del complesso comprendente scuole medie, biblioteca e palestra, sorgerà su un’area di 21.637 mq . Il nuovo corpo di fabbrica ospiterà 7 classi (4 al piano rialzato e 3 al primo piano) e 3 laboratori (1 al piano rialzato e 2 al primo piano) nonché 8 nuovi bagni divisi per sessi. Il collegamento tra i due livelli sarà garantito da un ascensore e una rampa di scale, esternamente sono previste scale antincendio e una rampa per disabili, mentre al piano terra verranno vi sarà un collegamento con gli spogliatori della palestra adiacente.

Le pareti esterne saranno parzialmente intonacate e in parte rivestite in Thermowood , le finestre dotate di infissi in lega d’alluminio e la copertura in lastre di lamiera d’alluminio preverniciate. La rete impiantistica tutelerà il risparmio energetico attraverso pannelli di riscaldamento radianti a pavimento, impianti elettrici a consumo razionalizzato e corpi luce a basso consumo.

Le nuove aule libereranno 3 classi nelle scuole medie attualmente occupate da alunni delle elementari, mettendo a disposizione delle primarie di secondo grado 15 classi. Modifiche saranno apportate anche all’ingresso della scuola che sarà più ampio e coperto da una pensilina in acciaio. Sarà sistemata la zona d’accesso all’istituto e realizzato un marciapiede intorno al fabbricato.

“La nuova ala delle scuole elementari Colombo è una delle opere più importanti della nostra legislatura – ha dichiarato il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Piccioni -. Si tratta di un progetto già avviato dalla precedente Amministrazione, su cui ci siamo messi immediatamente al lavoro, modificando il vecchio progetto al fine di ridurre sia le tempistiche di consegna, sia i costi di costruzione dei nuovi 1.000 metri quadri. Il costo complessivo dei lalori sarà di 1.127.600 euro. Il bando per l’assegnazione dell’incarico sarà reso pubblico a cavallo tra il 2011 e 2012, ciò consentirà di assegnare l’appalto alla ditta vincitrice entro marzo, aprendo il cantiere già nel prossimo aprile. I lavori dovranno terminare entro l’estate del 2013, permettendo agli studenti di entrare nella nuova struttura già a partire da settembre dello stesso anno”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano, dieci nuove aule per le scuole elementari 'Colombo'

RiminiToday è in caricamento