rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Elezioni, inceneritore di Raibano, Pontis: "E' prioritaria l’indennità di disagio attraverso il fondo di Hera"

"A noi non interessa chi gestisce il tutto, ma ci preme difendere la salute dei cittadini attraverso il monitoraggio della qualità dell’aria"

La candidata sindaco di Misano Veronica Pontis punta l’attenzione sull’inceneritore di Raibano. Sostenuta da Lega, Forza Italia e Popolo per la Famiglia, la Pontis ha le idee molto chiare in proposito: “Prioritaria l’indennità di disagio attraverso il fondo messo a disposizione da Hera così come succede per altri comuni interessati. Ma l’aspetto più importante è aprire un tavolo di concertazione con le associazioni ambientaliste dove insieme decideremo ogni anno come usare questo fondo tra aria, ambiente e suolo. Ribadisco, si deciderà tutto insieme. Coriano e Riccione hanno iniziato a monitorare le emissioni e noi continueremo su questa strada. A noi non interessa chi gestisce il tutto, ma ci preme difendere la salute dei cittadini attraverso il monitoraggio della qualità dell’aria. Per quanto riguarda la raccolta differenziata ed il suo smaltimento saremo attenti sulla gestione dell’inceneritore: sappiamo quanto può smaltire in termine di tonnellate e dobbiamo dare la precedenza alla nostra provincia”.
E conclude: “Il problema dell'inquinamento è una piaga che va riconosciuta, analizzata e aggredita per eliminarla alla radice, o quantomeno ridurne gli effetti perché non diventi mortale, visto che, oltretutto, da quest'anno è stata approvata una legge secondo la quale ogni Provincia dovrà dotarsi di un Registro Tumori per verificarne l'incidenza rispetto al territorio. Come detto, parteciperemo con Riccione e Coriano agli studi e ricerche indipendenti sulle emissioni in aria, acqua e suolo dell’inceneritore”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, inceneritore di Raibano, Pontis: "E' prioritaria l’indennità di disagio attraverso il fondo di Hera"

RiminiToday è in caricamento