rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Misano, il sindaco ordina la potatura di rami lungo la linea ferroviaria

Con ordinanza contingibile ed urgente firmata dal sindaco di Misano Adriatico, privati, proprietari di terreni a confine con le linee ferroviarie sono obbligati al più presto alla potatura di rami e al taglio di alberi

Con ordinanza contingibile ed urgente firmata dal sindaco di Misano Adriatico, privati, proprietari di terreni a confine con le linee ferroviarie sono obbligati al più presto alla potatura di rami e al taglio di alberi che possano rappresentare un pericolo per il regolare transito dei treni. E' quindi fondamentale tagliare le ramaglie e gli arbusti secondo le distanze di minime di sicurezza imposte da legge, che hanno come riferimento la più vicina rotaia della sede ferroviaria.

Secondo la normativa vigente lungo i tracciati delle ferrovie è vietato far crescere siepi, piante ed erigere muri di cinta e steccati o recinzioni in genere ad una distanza minore di 6 metri; è inoltre vietato destinare a zona boschiva i terreni adiacenti alle linee ferroviarie. Tutto ciò in funzione non solo della prevenzione della caduta di alberi o di rami e materiale inerte sulle rotaie, ma anche per evitare il propagarsi di incendi che possono interferire con la circolazione ferroviaria.

Per questo motivo tutti i proprietari di terreni limitrofi alla linea ferroviaria sono tenuti entro e non oltre 60 giorni dall'emanazione dell'ordinanza del primo marzo, a verificare ed eliminare i fattori di pericolo per caduta alberi e pericolo di incendio e sua propagazione.
Coloro che non rispetteranno tale ordinanza saranno passibili di sanzione amministrativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano, il sindaco ordina la potatura di rami lungo la linea ferroviaria

RiminiToday è in caricamento