rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Misano, multe contro chi smarrisce il proprio cane

il Comune di Misano Adriatico ha previsto l’emissione di sanzioni amministrative nei confronti dei possessori di cani che smarriranno il proprio ‘amico a quattro zampe’

Per contrastare il fenomeno dell’abbandono di animali domestici, non solo in estate, ma durante tutto l’anno, il Comune di Misano Adriatico ha previsto l’emissione di sanzioni amministrative nei confronti dei possessori di cani che smarriranno il proprio ‘amico a quattro zampe’. Considerato l’elevato numero di abbandoni registrato nell’ultimo anno ed il conseguente incremento di servizi di recupero e soccorso animali vaganti che ha raggiunto che ha sfiorato i 50 interventi.

 

Il recupero degli animali è effettuato dalla Polizia Municipale o su segnalazione del Comando o altri enti di sorveglianza, dall’Associazione di volontariato animalista "e l'uomo incontrò il cane" K. Lorenz che gestisce il canile intercomunale di Riccione, convenzionata H24 con il Comune di Misano.

 

L’intervento avviene in autonomia solo ed eccezionalmente negli orari notturni. È competenza dell’Associazione anche prestare cure primarie all’animale e sostenerlo nel proprio canile sino alla restituzione al proprietario o all’affido. Essendosi verificati un numero di abbandoni superiore al previsto, come segnalato dal canile, anche i costi di gestione rischiano di dover salire, essendo prevista una convenzione forfettaria di 22.000 euro annui relativi al rimborso delle spese vive preventivamente stimate.

 

L'errata e piuttosto diffusa abitudine della popolazione locale all'omessa custodia dei cani ha messo a dura prova la nostra struttura ricettiva canina e di conseguenza si è deciso di intervenire con necessarie azioni sanzionatorie in un’ottica non solo di recupero dei costi, ma anche “pedagogica”.

 

Per questo motivo il Comando di Polizia Municipale di Misano si è dotato di due postazioni computerizzate con installato il programma che consente l’accesso all’Anagrafe canina regionale. Gli agenti, dopo aver identificato il codice del microchip sottocutaneo attraverso l’appropriato strumento elettronico per la lettura, potranno risalire direttamente al proprietario emettendo immediatamente il verbale.

 

Le sanzioni previste sia qualora il cane venga smarrito, sia qualora il cane venga trovato senza microchip sono di 100 euro l'una. Anche qualora il recupero dei cani venisse effettuato dai volontari dell’Associazione "e l'uomo incontrò il cane" K. Lorenz, trattandosi di gestione di un pubblico servizio, alla Polizia Municipale giungerà l’informativa sul ritrovamento e sul numero identificativo del cane attraverso il quale risalire al padrone da sanzionare.

 

Ogni inizio mese il canile invia al Comune l'elenco dei cani ritrovati sul territorio per i quali è stata effettuata la restituzione al proprietario nel mese antecedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano, multe contro chi smarrisce il proprio cane

RiminiToday è in caricamento