rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico / Via del Carro

Misano, la nuova rotonda via Del Carro-via Cà Raffaelli pronta per la MotoGp

Entro il Motomondiale, ovvero entro metà settembre, sarà realizzata la nuova rotatoria che regolamenterà il traffico nell’incrocio compreso tra via Del Carro e via Ca’ Raffaelli, a Santamonica

Entro il Motomondiale, ovvero entro metà settembre, sarà realizzata la nuova rotatoria che regolamenterà il traffico nell’incrocio compreso tra via Del Carro e via Ca’ Raffaelli, a Santamonica. Il Comune di Misano ha risposto rapidamente e in maniera efficace alla necessità di mettere in sicurezza l’incrocio per scongiurare situazioni di pericolo (negli ultimi anni si sono verificati diversi incidenti anche mortali) ed evitare problemi di viabilità in occasione di eventi sportivi di livello nazionale e mondiale in considerazione dell'immediata vicinanza all’autodromo.

La rotatoria all’incrocio tra via Ca Raffaelli e via del Carro sarebbe dovuta essere costruita in funzione dell’iter burocratico connesso ad un comparto edificatorio di iniziativa privata. Il privato, da agosto a fine novembre 2012, non ha adempiuto al suo dovere, così il 4 dicembre scorso l’Ufficio tecnico ha richiesto alle Assicurazioni Generali l’escussione della fideiussione di 146.000 euro prestata a garanzia delle opere obbligando la compagnia al versamento della  cifra dovuta.

La fideiussione è stata incassata dal Comune lo scorso 25 maggio. Si è attesa l’approvazione del bilancio 2013 avvenuto lo scorso 10 luglio per procedere, l’indomani, alla deliberazione della nuova  progettazione della rotatoria sulla Strada provinciale 50, affidandone il compito all’Ufficio Tecnico Lavori pubblici del comune. Venerdì sono stati affidati i lavori alla ditta C.B.R. SCARL  di Rimini e lunedì 15 saranno avviatii lavori. L’apertura della rotatoria è prevista entro il 12 settembre.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Stefano Giannini e dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Piccioni "per aver ottenuto quanto di diritto (la fidejussione di oltre 146.000 euro) per un'opera importante che non era stata realizzata come da accordi pubblico-privato. Un plauso è andato all’impegno del personale dell’Ufficio Tecnico Lavori pubblici per aver consentito la  realizzazione della rotatoria in appena quaranta giorni dall’incasso della fideiussione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano, la nuova rotonda via Del Carro-via Cà Raffaelli pronta per la MotoGp

RiminiToday è in caricamento