rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

"Molari at work": il lavoro sale in cattedra con gli ex studenti

Saranno tutti impegnati a raccontare le particolarità della propria professione, gli studi intrapresi, e pronti a rispondere alle domande dei ragazzi che si preparano ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e dell'università

Il lavoro entra a scuola: al Molari di Santarcangelo oltre 30 professionisti, ex studenti dell'istituto, torneranno sui banchi di scuola, ma questa volta dall'altra parte della cattedra. Obiettivo: raccontare la loro professione per avvicinare i ragazzi delle classi quarte e quinte al mondo del lavoro. Si chiama “Molari at work” ed è il titolo di un'iniziativa, organizzata interamente dagli studenti dell'istituto tecnico per il settore economico di Santarcangelo (ora Isis Einaudi-Molari) e supervisionata dagli insegnanti di religione Manuel Mussoni e Cristina Casadei, che si inserisce all'interno delle 400 ore di alternanza scuola-lavoro che tutti i ragazzi di terza, quarta e quinta superiore dovranno svolgere tra momenti direttamente in azienda e momenti di informazione/preparazione.

Le professioni che verranno a testimoniare nella giornata di sabato sono le più varie: imprenditori, esperti di foundraising, commercialisti, avvocati, bancari, ma anche interpreti, psicologi, terapisti della riabilitazione. Saranno tutti impegnati a raccontare le particolarità della propria professione, gli studi intrapresi, e pronti a rispondere alle domande dei ragazzi che si preparano ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e dell'università.

"Siamo onorati di accogliere i professionisti – spiega Maria Angela Bellavista, referente dell'alternanza scuola-lavoro del Molari – che hanno gentilmente accordato di essere presenti nel nostro istituto in questa occasione. Si tratta per la grande maggioranza di ex studenti di questa scuola, prova che il Molari riesce a dare ai ragazzi una solida formazione, non solo in campo economico, ma nei settori più disparati. Rilevante, inoltre, il fatto che siano stati gli studenti stessi ad organizzare interamente la giornata a partire dall'individuazione delle professioni, dei “testimonial”, degli inviti, dell'accoglienza e infine della “logistica” stessa dell'evento. Tutte attività che, anch'esse, contribuiscono a loro volta alla crescita e maturità dei ragazzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Molari at work": il lavoro sale in cattedra con gli ex studenti

RiminiToday è in caricamento