rotate-mobile
Cronaca

Molo di levante, i lavori di riqualificazione volgono al termine: massima attenzione ai dettagli

Si sta avviando a conclusione l’intervento di manutenzione e abbellimento della zona di piazzale Boscovich e dintorni alla vigilia delle festività di Pasqua e della stagione estiva. Un intervento di sostanza, che ha avuto un suo primo step importante nelle scorse settimane

Si sta avviando a conclusione l’intervento di manutenzione e abbellimento della zona di piazzale Boscovich e dintorni alla vigilia delle festività di Pasqua e della stagione estiva. Un intervento di sostanza, che ha avuto un suo primo step importante nelle scorse settimane e che venerdì il sindaco Andrea Gnassi ha voluto seguire nel suo evolversi accompagnato da Andrea Succi, l’amministratore unico di Anthea, che sta curando l’intervento non solo dal punto di vista operativo ma anche progettuale.

Sappiamo – ha detto il indaco Gnassi durante il sopralluogo – di intervenire nel cuore di uno dei luoghi identitari della città tra i più amati dai riminesi, e per questo ho chiesto ad Anthea il massimo sforzo per rispettare la bellezza unica di questa parte della città con un intervento che, pur nella leggerezza dei segni, ne evidenzi le suggestioni, migliorandone al contempo la fruibilità.” Alla sabbia, ad esempio, è ispirato il colore con cui gli operai d’Anthea stanno tinteggiando i muri del molo di levante, dal piazzale al faro, dopo il trattamento di risanamento avvenuto nelle scorse settimane. Ma grande attenzione anche all’arredo e all’abbellimento di piazzale Boscovich, con l’aggiunta di panchine e rastrelliere per le biciclette, la verniciatura del muretto e il posizionamento di una copertura in legno per ricavare ulteriori sedute in una delle zone più amate e frequentate da turisti e cittadini.

Lavori al molo di Levante

Tutti interventi – ha spiegato l’amministratore unico di Anthea Andrea Succi – progettati e realizzati internamente, ponendo attenzione alla qualità e sostenibilità, sia dei materiali utilizzati che del verde scelto per abbellire le aree, curando che tutto sia in continuità con quanto si sta facendo sul lungomare.” Oltre alla zona del molo, infatti, l’intervento prevede la riqualificazione della ciclabile che da piazzale Boscovich, capolinea della pista ciclabile del lungomare, fiancheggiando la ruota panoramica risale lungo via Destra del porto fino al faro. Oltre alla riasfaltatura e alla nuova segnaletica orizzontale, infatti, l’intervento ha elevato i livelli di sicurezza della pista sostituendo il vecchio guardrail con nuove protezioni in legno, molto più consone e belle, e con l’adozione sia di borchie dissuasorie che di “occhi di gatto” rinfrangenti che la renderanno più evidente la sera.

L’intervento non ha dimenticato le aiuole e le aree verdi di via Destra del porto, dove sono state poste nuove essenze arboree e piante ornamentali tipiche dei nostri luoghi di mare e già utilizzate sul lungomare. Interventi di manutenzione sono poi in corso sulla pista ciclabile del lungomare all’altezza della rotonda del Grand Hotel, mentre è in fase conclusiva, sempre sul lungomare, un intervento di manutenzione sul marciapiede in porfido davanti ai bagni 33 e 34.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molo di levante, i lavori di riqualificazione volgono al termine: massima attenzione ai dettagli

RiminiToday è in caricamento