rotate-mobile
Cronaca Monte Colombo

Montecolombo: il Prefetto sospende il consiglio comunale e nomina un commissario

La decisione arriva dopo le dimissioni del sindaco Fiorini e l'esito positivo del referendum per l'unione con il Comune di Montescudo

Con provvedimento firmato nella giornata di giovedì, il Prefetto di Rimini ha decretato infatti la sospensione del Consiglio Comunale  di Monte Colombo e la nomina della  dottoressa Cinzia Renna per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con il conferimento dei poteri spettanti al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale. Il Prefetto ha preso atto delle dimissioni del Sindaco di Monte Colombo, Eugenio Fiorini, formalizzate in data 08 ottobre 2015 e divenute efficaci e irrevocabili, decorsi 20 giorni, ai sensi dell’art.53, comma 3, del decreto legislativo n°267/2000. Ha pertanto proceduto, ai sensi dell’art.141, comma 7, del decreto legislativo 267/2000, in attesa del provvedimento di scioglimento del Consiglio Comunale – per il quale occorre un decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell’Interno - ad emettere il decreto di sospensione del Consiglio e di nomina del Commissario.

Il Comune di Monte Colombo è stato interessato il 16 ottobre dal referendum consultivo per la fusione con il comune di Montescudo. Sono attualmente le conseguenti procedure di competenza della Regione Emilia Romagna. La dottoressa Cinzia Renna, Dirigente del Servizio Contabilità e Gestione finanziaria presso la Prefettura di Riminiha già svolto l’incarico di Sub Commissario prefettizio nei comuni di Gemmano e Poggio Torriana. Laureata in Economia e Commercio,  è abilitata alla professione di Dottore Commercialista e iscritta nel registro dei Revisori contabili. Prima di entrare nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno, è stata Dirigente del Settore Programmazione Economia e Finanziaria nel Comune di Santarcangelo di Romagna nonché consulente presso diversi Enti locali e privati oltre ad aver svolto diversi incarichi di docenza in convegni per Pubbliche Amministrazione L’Amministrazione ha inteso prestare, con la nomina della dottoressa Renna, la massima attenzione alle esigenze della comunità e dei cittadini di Monte Colombo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecolombo: il Prefetto sospende il consiglio comunale e nomina un commissario

RiminiToday è in caricamento