rotate-mobile
Cronaca Montefiore Conca

Montefiore Conca celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate e svela la targa commemorativa al Milite Ignoto

Taglio del nastro del museo "Linea Gotica 44" presso la Casa del Bastione. Si tratta di una esposizione di reperti bellici e materiale della seconda guerra mondiale, ritrovati sulla Linea Gotica settore adriatico

Domenica 5 novembre si sono svolte a Montefiore Conca una serie di iniziative volte a commemora la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Le stesse si inseriscono a pieno titolo nell’ambito del progetto "Azzurro 100", ideato e realizzato in occasione del centenario di tre importanti istituzioni, l’Aeronautica Militare, l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e l'Istituto Nazionale del Nastro Azzurro. La giornata è iniziata alle 10:00 con la Santa Messa nella chiesa di San Paolo, seguita dalla deposizione della corona al monumento dei Caduti e il saluto del sindaco, Filippo Sica. Nella medesima circostanza, è stato inaugurato il bronzo commemorativo, dedicato al Milite Ignoto, opera dello scultore Umberto Corsucci.

Successivamente, nella sede comunale è stata svelata la targa commemorativa, dedicata al conferimento della cittadinanza onoraria a Milite Ignoto da parte della comunità montefiorese e offerta dall’Istituto del Nastro Azzurro, l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Il programma si è concluso con il taglio del nastro del museo "Linea Gotica 44" presso la Casa del Bastione. Si tratta di una esposizione di reperti bellici e materiale della seconda guerra mondiale, ritrovati sulla Linea Gotica settore adriatico. Il Museo, in particolare, è stato allestito con due collezioni private: Collezione Pierino Galluzzi e Collezione Gianluca Alessandrini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montefiore Conca celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate e svela la targa commemorativa al Milite Ignoto

RiminiToday è in caricamento