Montegridolfo, nuovi lampioni grazie alle energie rinnovabili

A Montegridolfo il sindaco e la sua amministrazione comunale hanno le idee chiare sugli investimenti futuri del Comune. "Quest'anno finalmente avremo la possibilità di investire delle somme che derivano dalle fonti rinnovabili"

A Montegridolfo il sindaco e la sua amministrazione comunale hanno le idee chiare sugli investimenti futuri del Comune. "Quest'anno finalmente avremo la possibilità di investire delle somme che derivano dalle fonti rinnovabili - dice il consigliere con delega all'Ambiente Lorenzo Grilli - e siamo tutti d'accordo nel reinvestire tali proventi in riqualificazione energetica come ad esempio la sostituzione di vecchi lampioni con nuovi corpi illuminanti a led, oppure migliorando l'isolamento termico dei vecchi edifici comunali".

Ma da dove vengono i soldi? Dallo scorso 23 dicembre 2011 è stato collegato alla rete elettrica nazionale l'impianto fotovoltaico installato sul capannone di Staccoli Ferdinando in cui opera l'omonima attività di vendita di prodotti agricoli e macchine agricole. Nulla di strano se non che questo impianto nasce da un accordo fra pubblico e privato che consentiva al Comune di Montegridolfo di sfruttare la copertura dell'edificio industriale. L'impianto fotovoltaico è stato progettato e realizzato dalla Marano Solar srl con sede a Cerasolo di Coriano che per l'utilizzo del tetto corrisponderà al sig. Staccoli un affitto annuale. Il Comune di Montegridolfo dall'accordo avrà un beneficio di ben 4.000 euro all'anno per vent'anni che in un territorio di poco più di mille abitanti non sono da scartare. Il consigliere Grilli ricorda "non è stato facile mettere tutti d'accordo e, purtroppo, i tempi sono sempre troppo lunghi ma alla fine quel che conta è essere riusciti nell'obiettivo di realizzare l'impianto fotovoltaico che consentirà di fare ulteriori interventi di risparmio energetico ed economico”.

Potrebbe interessarti

  • "L'ingresso della città tra incuria, degrado e inciviltà"

  • Bagno in mare dopo mangiato: quanto aspettare?

  • Alternative al Caffè: 9 sostitutivi energizzanti e salutari

  • Come pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura

I più letti della settimana

  • Jovanotti fa scatenare 40mila fan sulle note dei suoi successi, Romagna mia e l'omaggio a Lucio Dalla

  • Le 'polpette di mammà' come a casa: la prima polpetteria della Romagna apre a Rimini

  • Esce dalla farmacia e viene travolto da un'auto, grave un uomo

  • Calendario scolastico 2019/2020, dal primo all'ultimo giorno di scuola. Le vacanze di Natale inizieranno il 24 dicembre

  • Non rispettano l'alt dei Carabinieri: folle inseguimento per le vie della città

  • Molestie a un bimbo di dieci anni, denunciato il vicino di ombrellone

Torna su
RiminiToday è in caricamento