Montegridolfo, nuovi lampioni grazie alle energie rinnovabili

A Montegridolfo il sindaco e la sua amministrazione comunale hanno le idee chiare sugli investimenti futuri del Comune. "Quest'anno finalmente avremo la possibilità di investire delle somme che derivano dalle fonti rinnovabili"

A Montegridolfo il sindaco e la sua amministrazione comunale hanno le idee chiare sugli investimenti futuri del Comune. "Quest'anno finalmente avremo la possibilità di investire delle somme che derivano dalle fonti rinnovabili - dice il consigliere con delega all'Ambiente Lorenzo Grilli - e siamo tutti d'accordo nel reinvestire tali proventi in riqualificazione energetica come ad esempio la sostituzione di vecchi lampioni con nuovi corpi illuminanti a led, oppure migliorando l'isolamento termico dei vecchi edifici comunali".

Ma da dove vengono i soldi? Dallo scorso 23 dicembre 2011 è stato collegato alla rete elettrica nazionale l'impianto fotovoltaico installato sul capannone di Staccoli Ferdinando in cui opera l'omonima attività di vendita di prodotti agricoli e macchine agricole. Nulla di strano se non che questo impianto nasce da un accordo fra pubblico e privato che consentiva al Comune di Montegridolfo di sfruttare la copertura dell'edificio industriale. L'impianto fotovoltaico è stato progettato e realizzato dalla Marano Solar srl con sede a Cerasolo di Coriano che per l'utilizzo del tetto corrisponderà al sig. Staccoli un affitto annuale. Il Comune di Montegridolfo dall'accordo avrà un beneficio di ben 4.000 euro all'anno per vent'anni che in un territorio di poco più di mille abitanti non sono da scartare. Il consigliere Grilli ricorda "non è stato facile mettere tutti d'accordo e, purtroppo, i tempi sono sempre troppo lunghi ma alla fine quel che conta è essere riusciti nell'obiettivo di realizzare l'impianto fotovoltaico che consentirà di fare ulteriori interventi di risparmio energetico ed economico”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    La pioggia non ferma gli spettatori: in tanti sotto l'ombrello per il Giro d'Italia

  • Sport

    Giro d'Italia, impresa di Primoz Roglic sotto il diluvio. Nibali fa lo Squalo, crolla Yates

  • Politica

    Salvini contestato al Giro d'Italia: è "mistero" sullo striscione scomparso

  • Cronaca

    Uno striscione gigantesco durante il Giro d'Italia per lanciare 'Romagna Bike'

I più letti della settimana

  • Crolla la briglia a Ponte Verucchio, la piena dell'acqua procede senza freni: nessun pericolo a valle

  • Ritrovato il cadavere della donna scomparsa a Novafeltria

  • L'aspettavano in sala operatoria, scomparsa una 76enne: task force lungo il Marecchia

  • Notte di paura in Valconca e Valmarecchia, fiumi esondati e frane

  • Schianto fatale per una donna di Bellaria-Igea Marina nel ravennate

  • Giro d'Italia, per la tappa Riccione-San Marino chiudono le strade di Rimini

Torna su
RiminiToday è in caricamento