rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

MotoGp, al Misano World Circuit si correrà fino al 2018

Con il supporto della Repubblica di San Marino, che tuttavia ridimensiona il suo apporto economico, prorogato il contratto con la Dorna

Ottime notizie per gli appassionati delle due ruote: durante il week end della Superbike è stato stretto l'accordo tra gli organizzatori e la Dorna per garantire l'appuntamento con la MotoGp fino a tutto il 2018 al Misano World Circuit. Il contratto sarebbe scaduto proprio la prossima edizione, prevista dal 9 all’11 settembre, ma la Repubblica di San Marino, che con la Riviera di Rimini organizza l'evento mondiale, ha rimarcato la dua disponibilità a proseguire l'avventura nell'autodromo misanese. Tutti i dettagli verranno resi noti in occasione dell'appuntamento di settembre, quando il contratto verrà firmato, ma le prime indiscrezioni indicano che per i prossimi 2 anni Valentino Rossi e compagni saranno regolarmente in Romagna. Dal Titano, tuttavia, hanno già fatto sapere che il loro sforzo economico sarà ridimensionato e toccherà agli altri promotori e alla Santamonica Spa, proprietaria del tracciato, farsi carico delle spese per un appuntamento che, comunque, solo lo scorso anno ha portato in Riviera oltre 90mila persone.

"Saluto con favore la decisione del Segretario di Stato al Turismo San Marino Teodoro Lonfernini - ha commentato a caldo il sindaco di Riccione, Renata Tosidi mantenere la tappa MotopGp di Misano per i prossimi due anni. Una manifestazione prestigiosa e importante per il  nostro territorio alla quale il Comune di Riccione crede fortemente nel pieno rispetto di ciascun ruolo. Ruolo che dovrebbe esplicarsi con un ampio coinvolgimento in termini organizzativi e di promo commercializzazione, oltre che con la partecipazione diretta degli operatori turistici. Ci sono eventi considerevoli, quali la MotoGp, che rappresentano e continuano a rappresentare negli anni, un volano importante in termini turistici ed economici e che richiedono tuttavia un reale e costruttivo coinvolgimento da protagonista di tutti gli enti locali interessati. Dialogo e partecipazione, non meramente simbolica o economica, in un’ottica di condivisione degli eventi del territorio, ottimizzando ciascuno le proprie peculiarità, debbono essere le chiavi di volta per imboccare un percorso comune. Confido di operare, adesso e in futuro, in una nuova strada che porti, anche attraverso questo evento, ad una proficua vetrina nazionale ed internazionale per tutti".

"Abbiamo raggiunto un'intesa di massima tra tutti i promotori - ha aggiunto il sindaco di Misano Adriatico, Stefano Giannini - e l'abbiamo comunicato alla Dorna. Il tutto, comunque, sarà perfezionato a settembre ma siamo sulla strada buona per andare avanti con il motomondiale al Misano World Circuit. L'accordo, che verrà ratificato, prevede la prosecuzione della MotoGp fino al 2018 con un diritto di prelazione fino al 2020".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, al Misano World Circuit si correrà fino al 2018

RiminiToday è in caricamento