rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Ducale

Becco contro becco: un murales colora il bacino del ponte di Tiberio

“Due nuovi innesti artistici di cui siamo fieri – ha detto l’assessore alla Cultura e Identità dei luoghi, Massimo Pulini –. Opere ‘en plein air’ di altissima qualità che rientrano nel programma più ampio di immissione di elementi artistici nell’arredo urbano della città"

Si arricchiscono di nuove opere artistiche due spazi della città. Si tratta di contributi di importanti artisti internazionali, a partire da Ericailcane, che hanno lasciato traccia del loro passaggio a Rimini realizzando due splendidi murales sulle pareti murarie a fianco del bacino del ponte di Tiberio, e in via Ducale, il secondo. Sono il gallo romagnolo e il pavone che sul muro fino a ieri anonimo del bacino del ponte di Tiberio si affrontano, artigli sfoderati, becco contro becco, in una sorta di confronto – scontro denso d’ambiguità.

Due protagonisti non scelti a caso, ma parte della storia del luogo e della città. Il gallo, tra gli elementi decorativi più diffusi inseriti nella caveja considerata il simbolo della Romagna per eccellenza, o il pavone, raffigurazione dell’uccello che apre la propria ruota sulla fontana della Pigna nell’Amarcord felliniano ma anche ricordo di quello che proprio qui, su questi muretti, per alcuni anni ha vissuto realmente. Una sorta d’incontro/scontro tra tradizione e modernità, cui Ericailcane ha voluto dare il tratto e il cromatismo che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Dai forti tratti e colori propri della tradizione dei murales sudamericana, invece, l’opera della writer Bastardilla, in via Ducale a fianco del palazzo che ospita gli uffici comunali.

“Due nuovi innesti artistici di cui siamo fieri – ha detto l’assessore alla Cultura e Identità dei luoghi, Massimo Pulini –. Opere ‘en plein air’ di altissima qualità che rientrano nel programma più ampio di immissione di elementi artistici nell’arredo urbano della città. Siamo costantemente impegnati su questo fronte perché profondamente convinti che la bellezza e la restituzione dei luoghi a una loro dignità estetica siano parti integranti nel processo di identità e di coesione sociale di una comunità .”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Becco contro becco: un murales colora il bacino del ponte di Tiberio

RiminiToday è in caricamento