rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Nasce un nuovo campus universitario privato, il "San Pellegrino"

Il Campus Universitario San Pellegrino sarà attivo già dall’anno accademico 2016/2017 e la sua offerta formativa riguardante l’attuale Laurea triennale per le professioni linguistiche, vedrà aggiungersi anche Lauree Magistrali e Master indirizzati al marketing

Sabato  mattina nell’aula magna della Fondazione Universitaria San Pellegrino (FUSP), di fronte a una platea di imprenditori e autorità locali, è stata presentata la costituzione del “Campus Universitario San Pellegrino”, nato dal sodalizio tra la Fondazione Universitaria San Pellegrino (FUSP) e l’Università degli Studi Link Campus University di Roma.

Il Campus Universitario San Pellegrino sarà attivo già dall’anno accademico 2016/2017 e la sua offerta formativa riguardante l’attuale Laurea triennale per le professioni linguistiche, vedrà aggiungersi anche Lauree Magistrali e Master indirizzati al marketing e al management internazionale, nello specifico Economia e Relazioni Internazionali. I corsi di laurea si caratterizzeranno sia per le lezioni svolte in lingua italiana e in lingua inglese, sia per il filo diretto con il mondo industriale e istituzionale italiano e internazionale, per favorire programmi formativi e progetti di ricerca in linea con le reali esigenze del mercato e del mondo lavorativo, oltre a stage e tirocini.

La figura professionale che si andrà a formare avrà competenze linguistiche e competenze giuridico-economico-aziendali, grazie alle quali sarà in grado di inserirsi in qualsiasi contesto imprenditoriale votato all’internazionalizzazione. Il Campus offrirà alle imprese anche servizi di supporto e di gestione dei processi di internazionalizzazione.

Alla giornata sono intervenuti: Stefano Arduini, presidente Fusp, Vincenzo Scotti, presidente Università degli Studi Link Campus University, Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna, presidente Unindustria Rimini e AD Gruppo Maggioli, socio della Fondazione Universitaria San Pellegrino, Stefano Giannini, sindaco del Comune di Misano Adriatico.

“L’identità del Campus – ha specificato nel suo intervento il prof. Stefano Arduini - troverà il suo perfezionamento nella relazione con le imprese del territorio interessate a costruire insieme un piano di studio volto alla definizioni di profili professionali adatti a operare nei mercati internazionali. La tradizione di mediazione linguistica sarà rafforzata da competenze economiche, giuridiche, di marketing e management internazionale”.

“L’Università oggi può avere una sola dimensione – ha detto il Prof. Vincenzo Scotti -  quella del rapporto stretto con il territorio che è diventato il mondo, e quella del dialogo quotidiano con il sistema delle imprese. Questo accordo ha anche un valore ulteriore: il campus, ossia quel luogo di convivenza quotidiana che forma le persone tramite la conoscenza. Non c’è una università vera senza un campus e intorno a questa consapevolezza va costruita la qualità dell’opera svolta”.

“Le imprese fanno dell’internazionalizzazione un passaggio decisivo del loro sviluppo – ha detto il Dott. Paolo Maggioli – e potersi relazionare direttamente con un’Università che risponde con figure professionali a questa dimensione è un fattore importantissimo. Le imprese hanno bisogno di figure pronte, già addestrate alla quotidianità, hanno necessità di donne e uomini che conoscano le culture e i costumi del mondo, più che di geni”.

“Questo ulteriore salto di qualità della FUSP – ha commentato il sindaco di Misano Stefano Giannini – rappresenta una ricchezza grande per il territorio. La nostra storia è fatta di incontri e di relazioni, ciò che un interprete e un professionista delle relazioni internazionali costruisce col suo lavoro. Siamo orgogliosi di poter ospitare a Misano una realtà connessa con il mondo e propositrice di alta formazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce un nuovo campus universitario privato, il "San Pellegrino"

RiminiToday è in caricamento