rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Natale, più ombre che luci per il commercio. "Intervenire sul potere d'acquisto delle famiglie"

Confesercenti: "E' necessario far ripartire la domanda interna, con un Pil che secondo nostre stime potrebbe fermarsi allo 0,6% nel 2024"

A poche settimane dal Natale, per il commercio al dettaglio si addensano ancora le ombre sulle luci. Caro vita e alti tassi di interesse continuano a pesare sui portafogli delle famiglie e sulle imprese, anche se l’inflazione complessiva è in rientro. È quanto emerge dalle rilevazioni Istat di novembre: nel commercio al dettaglio si segnala un leggero recupero di fiducia, che resta però sotto la media del primo semestre dell’anno, e il sistema produttivo sta scontando maggiormente i contraccolpi delle incertezze internazionali, insieme a livelli dei tassi di interesse che sono raddoppiati in un anno e con una domanda che resta stagnante.

Per quanto riguarda i consumatori si intravede qualche luce, con le famiglie che hanno affrontato il 2023 attingendo, dove possibile, ai risparmi per cercare di mantenere i livelli di spesa e far quadrare i bilanci, e continuano a fronteggiare una situazione ancora difficile sul fronte dei prezzi anche se l’inflazione complessiva viene spinta verso il basso dai prezzi dei prodotti energetici e delle utenze domestiche.

“Bisogna intervenire in modo più incisivo e strutturale a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie – osserva Fabrizio Vagnini, presidente Confesercenti provinciale Rimini -. La legge di bilancio certamente prende atto di questa fase difficile, con interventi opportuni in questa direzione, ma occorre fare di più a sostegno dei consumi e dell’economia. Bene, dunque, l’accettazione da parte della Commissione europea della revisione del Pnrr e l’erogazione della quarta rata. Ora, però, è necessario far ripartire la domanda interna, con un Pil che secondo nostre stime potrebbe fermarsi allo 0,6% nel 2024, così come è fondamentale rafforzare gli strumenti di accesso al credito per le imprese meno strutturate in questa fase delicata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, più ombre che luci per il commercio. "Intervenire sul potere d'acquisto delle famiglie"

RiminiToday è in caricamento