rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza neve, Rimini in aiuto della Valmarecchia

Piano straordinario per la Valmarecchia: il sindaco metterà a disposizione uomini e mezzi per un aiuto alla popolazione delle zone più colpite e bisognose d'aiuto

Coordinamento e sinergia di forze e mezzi, individuazione di tutte le risorse umane e materiali disponibili da mettere in campo, sinergia tra tutti i soggetti impegnati, sono stati gli obiettivi del gruppo di coordinamento che venerdì mattina, presieduto dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi, si è riunito in Residenza comunale per la gestione dell’emergenza neve. Oltre al sindaco, al vicesindaco con delega alle Politiche scolastiche Gloria Lisi, all’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad, all’assessore ai Rapporti col territorio Nadia Rossi, erano presenti i vertici aziendali sia del Comune di Rimini (Polizia municipale, Istruzione, Comunicazione), sia di Anthea, Hera, Tram servizi.

“E’ necessario – ha detto il Sindaco Gnassi in apertura dell’incontro – mettere in campo tutte le risorse disponibili per affiancare l’azione delle squadre d’Anthea impegnate per fronteggiare l’ondata di maltempo che sta investendo il territorio comunale, soprattutto in previsione della formazione di ghiaccio per l’abbassamento previsto delle temperature. Ma soprattutto coordinare le forze per dare maggior incisività possibile alle azioni programmate. Ho dato già la mia disponibilità ai sindaci della Valmarecchia, colpita così duramente dalle nevicate, di mettere a disposizione, sotto il coordinamento della Protezione civile della Provincia, uomini e mezzi per un aiuto alla popolazione delle zone più colpite e bisognose d’aiuto. Un’azione solidale più che dovuta a una richiesta d’aiuto che la Rimini capoluogo di Provincia vuole e sa dare.”

Un piano straordinario di uomini e mezzi che si affianca a quanto già impiegato nel Piano neve in questi giorni. Nell’attività meccanizzata 32 sono i mezzi spazzaneve entrati in azione (15 nell’area urbana a mare della Strada Statale 16 Adriatica e 17 nel Forese) e 8 i mezzi spargisale, 40 gli uomini impegnati nell’attività manuale di pulizia e sgombero neve nei percorsi pedonali, sottopassi e accessi agli edifici pubblici e nella distribuzione manuale del sale contro il ghiaccio.

A questo nucleo d’intervento d’Anthea, che ha già allertato in via straordinaria altre 25 unità, si affiancano ora altri 20 uomini della Polizia municipale già impegnata con 120 uomini su tre turni. Hera ha messo a disposizione gli uomini delle 30 squadre ora impegnate nell’emergenza idrica e dei contatori per azioni concordate con Anthea specie sul versante della lotta al ghiaccio. Quattro sono le squadre delle associazioni dei Finanzieri, dei Carabinieri, del Vab e del WWF che operano con propri mezzi sotto il coordinamento della Polizia municipale per interventi d’emergenza o chiamata. Attivati anche i gruppi del volontariato civico del progetto Ci.Vi.Vo di Miramare e Casalecchio che occuperanno dello spargimento del sale contro la formazione del ghiaccio su marciapiedi, sottopassi, scuola di San Salvatore nelle proprie zone operative.

Fondamentale rimane per dare maggior incisività a questo impegno il concorso e la collaborazione dei cittadini. In particolare evitando di lasciare parcheggiate le proprie autovetture lungo i percorsi di viabilità principale, così da permettere un più rapido ed efficace intervento dei mezzi sgombraneve, e adoperandosi direttamente per tenere puliti dalla neve e dal ghiaccio gli ingressi sia pedonali che carrabili alle proprie abitazioni e attività commerciali. Per tutte le chiamate d’emergenza o di segnalazione i cittadini potranno rivolgersi alla Centrale operativa della Polizia municipale (0541 22666), che raccoglie anche le segnalazioni per le persone senza tetto o in grave difficoltà a causa dell’ondata del maltempo. Per queste segnalazioni, attivo 24 ore su 24, anche il numero verde 800 912236.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, Rimini in aiuto della Valmarecchia

RiminiToday è in caricamento