rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nevone di febbraio, Confindustria presenta il conto: "Danni per 30 milioni"

La situazione nei comuni colpiti dalle intense nevicate di inizio febbraio, in particolar modo l'Altavalmarecchia dove il manto bianco ha superato i tre metri, resta ancora critica per le aziende colpite

La situazione nei comuni colpiti dalle intense nevicate di inizio febbraio, in particolar modo l'Altavalmarecchia dove il manto bianco ha superato i tre metri, resta ancora critica per le aziende colpite. Confindustria Rimini chiede “che vengano presi provvedimenti affinché chi ha subito ingenti danni possa ricevere gli aiuti adeguati”. Dai dati raccolti con gli ultimi aggiornamenti fra gli associati di Confindustria Rimini, si stimano danni per circa 30 milioni di euro.

L'eccezionale ondata di maltempo “ha costretto molte aziende a chiudere gli stabilimenti e a fermare la produzione – evidenzia Confindustria -. Senza dimenticare i danni strutturali subiti, come crolli e cedimenti. Molte di queste, che già si trovano a dovere affrontare una situazione economica complicata, se lasciate sole, rischierebbero di non superare il momento.  In questo senso riteniamo sia necessario adottare una serie di provvedimenti”.

“Nonostante la difficile congiuntura economica, chiediamo con forza a Stato e Regione di non fare mancare risorse economiche ad hoc – continuano gli industriali -. Inoltre, da parte del Governo occorre un rinvio per gli adempimenti fiscali delle aziende che hanno subito danni, ad esempio con una dilazione dei pagamenti Inps, Inail, Irpef dei dipendenti.  A livello locale serve una corsia preferenziale per chi deve avviare pratiche di ricostruzione con uno snellimento dell’iter burocratico”.

Confindustria chiede “agli istituti di credito, chiediamo un’attenzione particolare per realizzare dei plafond specifici per finanziare le imprese che devono ripristinare il normale svolgimento dell’attività produttiva. Sappiamo che alcune banche si sono già mosse in questa direzione, ringraziandole, auspichiamo che altri istituti di credito seguano questo esempio. Apprezzando il lavoro svolto dagli enti pubblici, in particolare dalla Provincia, dai Comuni interessati e dalla Protezione Civile, nell’affrontare nell’immediato nonostante le gravi difficoltà, l’emergenza causata dalle nevicate di carattere eccezionale, chiediamo ora”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevone di febbraio, Confindustria presenta il conto: "Danni per 30 milioni"

RiminiToday è in caricamento