rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Romagna nel gelo, temperature fino a -12°C. Attesa nuova neve

E’ un’ondata di gelo di portata storica quella che sta interessando la Romagna. Non solo neve, ma anche temperature in fortissima picchiata. Lunedì, complice anche il rasserenamento del cielo, è stato un risveglio da brividi

E’ un’ondata di gelo di portata storica quella che sta interessando la Romagna. Non solo neve, ma anche temperature in fortissima picchiata. Lunedì, complice anche il rasserenamento del cielo, è stato un risveglio da brividi. Alle 7 a Ravenna la colonnina di mercurio segnava -9,7°C, a Forlì -7,8°C, mentre a Rimini alle 9 il termometro segnava -5,7°C. Il record in pianura spetta a Lavezzola, dove alle 6 la stazione meteo dell’Arpa ha registrato -11,9°C.

In altura spiccano i -12°C di Corniolo, registrati alle 7, ed i -10,1°C di San Marino alle 6. Nelle aree di aperta campagna il termometro ha faticato a superari i -8°C (San Zaccaria -9,5°C alle 7, Granarolo Faentino -8,9°C e Sant’Agata sul Santerno -10,1°C), mentre in collina la colonnina di mercurio è oscillata tra i -5,1°C di San Carlo di Cesena ed i -9,9°C di Modigliana. Nelle prossime ore il sole lascerà spazio ad un nuovo aumento della nuvolosità.

Nella nottata tra lunedì e martedì riprenderà a nevicare sulla Romagna, con intensificazione dei fenomeni sui rilievi, mentre sulla fascia pianeggiante saranno deboli.  Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici vedono un altro nucleo d'aria gelida tra venerdì e sabato. L’irruzione sarà accompagnata da nevicate di moderata intensità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna nel gelo, temperature fino a -12°C. Attesa nuova neve

RiminiToday è in caricamento