rotate-mobile
Cronaca

Meteo, da venerdì torna la neve. Sabato precipitazioni intense

Tutti con gli occhi all'insù o in attesa delle previsioni meteo per capire di che portata sarà la nuova nevicata che tra venerdì e domenica interesserà nuovamente la Romagna

Tutti con gli occhi all’insù o in attesa delle previsioni meteo per capire di che portata sarà la nuova nevicata che tra venerdì e domenica interesserà nuovamente la Romagna. Nella nottata tra giovedì e venerdì è attesa una nuova irruzione di aria fredda direttamente dalla steppe russe, favorita dal congiungimento dell’alta pressione delle Azzorre con l’anticiclone russo. Si attendono nuove nevicate, che saranno accompagnate a tratti da raffiche di vento.

La neve sarà particolarmente asciutta, considerando che all’altezza di 1500 metri, ci saranno termiche di -10°C. Nel corso della giornata di venerdì la nevicata tenderà ad attenuarsi. Ma contemporaneamente il blitz di aria gelida scaverà un minimo depressionario sul Tirreno, che piloterà nuovi corpi nuvolosi sulla nostra regione. Ed ecco che nel corso della nottata tra venerdì e sabato si avrà un’intensificazione delle precipitazioni.

Nevicherà moderatamente anche per buona parte di sabato, con il concreto rischio che sulla fascia pede-montana si possa accumulare un altro metro di neve. Tutto dipenderà dalla localizzazione del vortice sul Tirreno. Un’attenuazione dei fenomeni si avrà domenica. Il tutto sarà accompagnato da temperature costantemente sotto lo zero anche di giorno. Il mare sarà molto mosso o agitato, mentre la ventilazione sarà debole-moderata dai quadranti settentrionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, da venerdì torna la neve. Sabato precipitazioni intense

RiminiToday è in caricamento