rotate-mobile
Cronaca

Autoscontro sotto la neve per due pattuglie dei Carabinieri

Non pochi disagi in Valmarecchia per la fitta nevicata di giovedì sera, con una coltre che nelle zone più elevate ha superato lo spessore di dieci centimetri.

Non pochi disagi in Valmarecchia per la fitta nevicata di giovedì sera, con una coltre che nelle zone più elevate ha superato lo spessore di dieci centimetri. Diverse le richieste di aiuto pervenute ai Carabinieri da parte di automobilisti in difficoltà. I disagi sono stati comunque contenuti anche grazie all’opera dei mezzi spartineve. Un automobilista in via Aldo Moro di Novafeltria, nell’effettuare una curva ha perso il controllo del mezzo andando ad urtare contro una pattuglia dei Carabinieri di Novafeltria, parcheggiata davanti alla Caserma. I danni riportati dai mezzi coinvolti risultano di lieve entità. Non si sono registrati feriti.

Peggio è andati ai militari di Montescudo. Un automobilista a bordo di una "Volkswagen Golf", che proveniva dal senso opposto di marcia, ha perso il controllo del proprio mezzo andando così a scontrarsi con l’auto militare all’altezza dello sportello del conducente. Il colpo ha fatto si che i militari venissero a loro volta sospinti contro un’altra autovettura che era incolonnata poco dietro. Il conducente della Golf era sprovvisto delle obbligatorie dotazioni invernali (catene e/o gomme termiche). I militari, visitati al locale pronto soccorso, sono stati dimessi con un referto di 7 giorni per lievi lesioni agli arti inferiori.

Alla luce dell'annunciato peggioramento meteo, i Carabinieri hanno potenziato il proprio dispositivo sul territorio per ovviare a quegli spiacevoli inconvenienti cui erano incorsi cittadini ed utenti della strada nello scorso inverno. Ai primi fiocchi, le Centrali Operative delle Compagnie hanno dato disposizione per tutti gli equipaggi di accendere i dispositivi di luce lampeggianti al fine di dare un primo segnale agli automobilisti in quel momento impegnati sulle strade. I militari dell’Arma hanno da quel momento cominciato a monitorare il traffico, intervenendo in ausilio di coloro che alla guida dei veicoli si trovavano in difficoltà.

In particolare sono state aiutate alcune signore a montare le catene, diligentemente a bordo del mezzo, ma che si trovavano in difficoltà nell’agganciarle alle ruote motrici. Inoltre, in prossimità delle rotatorie, si è cercato di assistere quegli automobilisti che, impacciati dalla situazione emergenziale, non riuscivano a districarsi tra gli altri veicoli in fila, causando un ulteriore rallentamento del traffico. Nella zona di Novafeltria, sono stati assistiti più automobilisti che, a causa del fondo stradale innevato, dopo aver perso il controllo del veicolo erano fini in qualche fosso.

Il più delle volte l’ausilio dato al cittadino è consistito nel rimettere in carreggiata il mezzo permettendogli di ripartire per fare ritorno a casa. Visibile l’apprezzamento degli utenti della strada che, rimanendo concentrati alla guida e rallentando in prossimità della pattuglia, hanno salutato con la mano i militari impegnati sotto l’abbondante nevicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autoscontro sotto la neve per due pattuglie dei Carabinieri

RiminiToday è in caricamento