rotate-mobile
Cronaca

Novembre, arriva l'obbligo di catene a bordo o gomme termiche: le strade interessate e le informazioni utili

Anas ricorda l'obbligo sulle strade esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio

Dal 15 novembre, come ricorda Anas, sarà in vigore l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Sul tratto appenninico della strada statale 3 bis "Tiberina" (E45) l'obbligo è invece già in vigore dal 1° novembre tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000) fino al 30 aprile. 

Per il Riminese al 15 aprile 2021 l'obbligo riguarda: la strada statale 9 “Via Emilia”: in tratti saltuari tra il km 0 a Rimini e il km 221,534 in provincia di Piacenza (confine regionale); la strada statale 16 “Adriatica” saranno interessati diversi tratti dal confine regionale in provincia di Ferrara (km 69,514) al confine regionale in provincia di Rimini (km 223,410). Inoltre il provvedimento interesserà la “Variante di Alfonsine” dal km 0 al km 8,573 e la “Variante di Argenta” dal km 0 al km 7,320. 

L'obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale, ha validità anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio e riguarda tutti i veicoli a motore, ad esclusione di ciclomotori e motocicli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novembre, arriva l'obbligo di catene a bordo o gomme termiche: le strade interessate e le informazioni utili

RiminiToday è in caricamento